Torna sabato 12 novembre alle 20.45 la Rassegna di Canto corale a San Fior, un appuntamento giunto alla 26esima edizione organizzato dal coro locale Pradevai (diretto da Vanni Mazzer), che parteciperà all’appuntamento assieme al coro I borghi di San Vendemiano diretto da Giuseppe Borin e al coro alpino Col di Lana di Vittorio Veneto diretto da Sabrina Carraro, ognuno dei quali presenterà al pubblico il proprio repertorio scelto.
L’iniziativa si terrà nella chiesa arcipretale di Largo Cima con il patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di San Fior, oltre alla collaborazione con l’Asac Veneto (Associazione per lo sviluppo delle attività corali).
Il coro Pradevai si forma nel 1994, raccogliendo l’eredità dal coro “I Casteari” all’epoca da poco sciolto. Da lì inizia l’avventura del nuovo coro Alpini San Fior con il presidente Sergio Agnolet e la direzione del maestro Mario Gava. Successivamente, nel 1999, il gruppo decide di cercare nuovi orizzonti musicali, cosa che lo porta a staccarsi dal Gruppo Alpini.
Il nuovo nome del coro, quindi, intende trasmettere un messaggio di attaccamento alla realtà locale: “Pra de Vai”, infatti, si riferisce a un’ampia conca verde e silenziosa dove le colline di San Fior si stemperano nella pianura, fino a perdersi nei Palù. Anni dopo, nel 2010, Vanni Mazzer assume la direzione del coro, il cui repertorio intende narrare le storie e le tradizioni della comunità.
Il coro “I borghi” si forma nel 1994, come coro alpino frutto della volontà di un gruppo di amici appassionati del canto tradizionale. In questi anni il coro ha partecipato a varie rassegne e concerti, con un repertorio che spazia dai canti tradizionali degli alpini a quelli popolari. Nel 2002 il gruppo ottiene il primo premio alla rassegna di canti popolari organizzata dalla Provincia di Treviso, mentre nel 2012 partecipa al concerto di Natale della Coralità di montagna alla Camera dei deputati a palazzo Montecitorio a Roma.
Il coro sanvendemianese ha inoltre realizzato uno spettacolo di canti, musiche e immagini per il centenario del primo conflitto mondiale, dal titolo “Verso la pace… ricordando la Grande Guerra”.
Il coro alpino Col di Lana nasce nel 1974, grazie alla passione per il canto corale di amici appartenenti al gruppo Alpini “Cozzuolo” della sezione Ana di Vittorio Veneto. Ha partecipato alle diverse Adunate nazionali degli Alpini e da oltre 25 anni sostiene l’associazione Ail, inoltre collabora con le diverse realtà territoriali del vittoriese.
Nel 2011 il coro ha rappresentato il Veneto e il Friuli al concerto di Natale della Coralità di montagna alla Camera dei deputati a Roma, mentre nel 2014, per il 40esimo di fondazione del gruppo, ha pubblicato il cd “Respiro e già canto”. Nel 2019, inoltre, ha partecipato alla trasmissione di Rai 1 “Unomattina” e assistito alla visita del capo dello Stato Sergio Mattarella a Vittorio Veneto per ricordare il 25 Aprile.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it