Giornata speciale per Angelo Zambon che oggi, giovedì 6 luglio, compie ben 100 anni: l’uomo, residente a San Fior, è la persona più anziana del territorio comunale e proprio stasera questo traguardo sarà festeggiato in presenza di amici e parenti.
“È una persona socievole e gioviale – racconta uno dei nipoti -. Già dall’età di 8 anni ha dedicato la propria vita al servizio della famiglia, aiutando la madre nel prendersi cura dei fratelli minori, a causa della prematura scomparsa del padre”.
Poi giunse il periodo del servizio militare a Roma, dove Angelo Zambon ricoprì il ruolo di lanciafiamme, per poi fare ritorno a San Fior.
E proprio a San Fior avvenne l’incontro con Anna Maria, fedele compagna di una vita, con la quale Angelo è sposato da ben 64 anni.
Un’unione che ha dato vita ai figli Nevio e Sandra, seguiti dall’arrivo dei nipoti Matteo e Alessandro.
“Ha sempre avuto uno spirito umile e dedito alla famiglia – continua il racconto del nipote -. Non ha mai conseguito la patente ma si è sempre mosso a piedi o in sella alla sua amata bicicletta, che custodiva gelosamente come una compagna di vita. Intraprese così la vita del commerciante, vendendo dal bestiame ai rottami, fino a qualsiasi altra categoria che permettesse di garantire il pane sulla tavola e una casa confortevole ai propri figli”.
“Ad oggi è ancora sereno e in salute, non più nonno a tempo pieno, ma ormai tiene d’occhio il vicinato come una sentinella – prosegue -. Ha scritto e continua a scrivere una storia di vita che è sempre stata d’ispirazione per tutti noi, che siamo cresciuti con il vero significato di cosa vuol dire famiglia, della serenità duratura e del superare ogni avversità con il sorriso”.
“Il nonno appartiene per fortuna a quella generazione in cui le cose rotte si aggiustavano e ha insegnato a farlo: non si buttano via, come capita oggi a noi giovani – conclude -. Questa è una lezione di vita, perché vale anche per i rapporti umani”.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it