Addio a Romana Doimo, scrittrice e artista: “Aveva una spiccata sensibilità”

Romana Doimo

“Persona molto sensibile, dalla spiccata sensibilità artistica”: sono queste le prime parole usate dalla famiglia per descrivere Romana Doimo, deceduta all’età di 86 anni.

La donna, artista locale e autrice di un libro, ha sempre vissuto a Santa Maria di Feletto (frazione di San Pietro di Feletto), originaria di una famiglia numerosa, composta da ben 12 fratelli (sei maschi e sei femmine). Famiglia che le ha dedicato un accorato messaggio, leggibile sull’epigrafe: “Nel nostro animo sarà sempre vivo il tuo ricordo”.

“Amava la natura e l’arte – racconta una parente -. Realizzava sculture in legno, sfruttando ciò che trovava nei boschi. Opere che poi ha esposto, anche a Cison di Valmarino”.

Da ricordare inoltre il volume illustrato da lei scritto, dal titolo “Le avventure del ragno Giacomino. La sua Odissea” edito da Giacobino. “In questo libro aveva inserito immagini di San Pietro di Feletto, ma anche di altre zone che aveva visitato nel tempo, come Venezia e l’Africa”. Un volume in cui sono protagonisti gli animali, per scoprire “quanto bella sia la natura, quanto semplici e sinceri siano i rapporti tra gli animaletti”.

“Un libro che ha fatto guarire chi lo ha scritto e che può insegnare a tanti altri il modo e le ragioni per farlo”, come si legge sul retro dell’opera. Romana Doimo lascia i fratelli Ottorino, Fulvio e Romano, i nipoti e tutti gli altri parenti.

Il funerale sarà celebrato martedì 21 novembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria di Feletto, dove il Santo Rosario verrà recitato alle 10, mezz’ora prima della funzione.

A seguito della cerimonia, si procederà con il rito della cremazione.

(Foto: Onoranze funebri San Pietro Faldon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati