Prosegue la parabola ascendente di Luca Da Dalt, 14enne di San Pietro di Feletto, studente all’Itis “Galileo Galilei” di Conegliano, già campione europeo di minimoto.
Dalla prossima primavera, infatti, il giovanissimo passerà dalle minimoto al Campionato Pre Moto 3, portando il numero “2”, con le gare del 6 e 7 aprile visibili su Sky.
“Ho iniziato con il numero 2, in una gara che ho vinto, e voglio continuare con quel numero”, ha svelato Luca Da Dalt.
Lui stesso ha raccontato la propria avventura sportiva martedì sera, durante una festa organizzata all’hotel ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto, alla presenza del sindaco Maria Assunta Rizzo, dell’assessore allo Sport Cristiano Botteon, del presidente della Pro loco Arcangelo Marcon, della famiglia, di amici e simpatizzanti, del meccanico di fiducia Luca Guadagnini, a cui il giovane pilota ha consegnato una targa, in ricordo di tutti quei momenti trascorsi insieme, prima e durante le gare.
“Sono contento e orgoglioso: sei il nostro vanto”, ha affermato il meccanico.
Presenti anche il pilota Matteo Bertelle e Alessandro Finco, in rappresentanza dell’FMI (Federazione Motociclistica Italiana), il quale ha fatto a Da Dalt un “in bocca al lupo per questo nuovo percorso”
“Guido le moto, così dicono”, è la premessa ironica fatta dal 14enne in apertura della sua presentazione, dove ha ripercorso le tappe delle sue vittorie sportive, facendo un riferimento ai prossimi appuntamenti previsti a Misano, a Imola e al Mugello.
“L’agitazione c’è sempre quando sei alla griglia di partenza, poi passa. Sicuramente nelle gare preferisco l’asfalto asciutto, rispetto a quello bagnato – ha proseguito – Sicuramente la cosa diversa che ho riscontrato è la grandezza della pista“.
“I test sono andati bene, quindi le aspettative ci sono – ha aggiunto – Cambia anche la preparazione fisica: faccio due ore di nuoto per tre volte alla settimana”.
“Luca ci darà la possibilità di portare in giro il nome del nostro territorio”, il commento di Alberto Stocco di Ca’ del Poggio.
“Sei un campione di simpatia – le parole del sindaco Rizzo – Siamo orgogliosi di te: credo che andrai molto lontano, perché sei tosto”.
“So che arriverai all’obiettivo e potrò dire ‘Questo è il campione di San Pietro di Feletto'”, ha aggiunto.
“Non so come gli sia arrivata questa passione. Passione che lui ha trasmesso a me – ha dichiarato il papà Fabio – In moto sale lui, ma quello che suda di più alle gare sono io”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it