Domani il funerale di Lorenzo Ceschin, storico falegname e “maestro d’opera e d’esperienza”

Lorenzo Ceschin

Conosciuto da tutti in paese, in particolare nella frazione di Rua di Feletto, Lorenzo Ceschin era maestro falegname, uno dei depositari di quello che oggi, in quest’era digitale, viene considerato a tutti gli effetti un antico mestiere.

Ceschin se n’è andato all’età di 92 anni. Da sempre viveva proprio a Rua di Feletto e, chi lo conosceva, era solito vederlo passare a piedi o in auto, dato che ha avuto la patente fino all’anno scorso.

Molto legato alla moglie Irma, deceduta qualche anno fa, aveva tre figli, ovvero Michele, Rita e Maurizio. Negli ultimi 10 mesi aveva vissuto in casa della figlia.

Fin da bambino aveva iniziato a lavorare il legno, in una piccola falegnameria sotto casa, imparando tutte le tecniche del mestiere. Non era mancata l’esperienza da lavoratore dipendente e, successivamente, per qualche anno aveva vissuto in Svizzera, dove imparò la tecnica per fare i mobili.

Poi il rientro in Italia, a Rua di Feletto, dove si mise in proprio con la sua falegnameria, “facendo suo quel mestiere”.

Una passione per il lavoro riconosciuta da Confartigianato, che nel 2020 gli conferì il titolo di “maestro d’opera e d’esperienza” “visto l’impegno profuso, con professionalità e serietà, per più di 40 anni di attività nel settore artigianale, diventando punto di riferimento per le nuove generazioni di artigiani”, come si legge nell’attestato.

“Una persona buona e squisita, sempre molto disponibile e vicino ai figli – ha fatto sapere la famiglia, che in queste ore sta ricevendo diversi messaggi di cordoglio -. Non si è mai lamentato”.

“Nel nostro animo sarà sempre vivo il tuo ricordo”, sono le parole che proprio i parenti hanno dedicato al loro caro in epigrafe.

Lorenzo Ceschin lascia i figli, le nuore, il genero, gli adorati nipoti, le cognate, i cognati uniti agli amici e a tutti gli altri parenti.

Il funerale sarà celebrato domani, martedì 16 aprile alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Rua di Feletto, dove verrà recitato il Santo Rosario mezz’ora prima della funzione, alle 10.

Dopo la cerimonia funebre si svolgerà il rito della cremazione.

(Foto: Onoranze Funebri Faldon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati