Il Comune di San Pietro di Feletto vedrà una copertura completa in fatto di fibra ottica entro il prossimo giugno.
A confermarlo è il sindaco Maria Assunta Rizzo: “Open Fiber ci ha assicurato che entro giugno saranno conclusi i lavori per la posa della fibra ottica in tutto il territorio comunale, almeno nelle strade principali, sia provinciali che comunali – ha affermato – Inizieranno dalla frazione di Santa Maria di Feletto: lì sono già stati fatti dei lavori all’acquedotto quindi, prima di asfaltare, andranno a posizionare la fibra ottica”.
“La fibra era attesa da tanto: già da due anni ne parlavamo con l’impresa e c’erano stati diversi rinvii, a cui erano seguiti dei solleciti da parte nostra – ha aggiunto – Dopo questo intervento, anche a scuola sarà possibile far funzionare tutti i pc insieme: con il wi-fi attuale, infatti, è possibile farne funzionare non più di dieci insieme”.
Il primo cittadino ha fatto intendere quanto la fibra potrà cambiare la situazione, considerato il sistema digitale, del registro elettronico e delle lavagne multimediali, ormai acquisito dalle scuole.
Una volta terminata l’installazione, verso settembre e ottobre sarà possibile per i privati avviare dei contratti con le aziende che si occupano del settore.
Come era già stato chiarito in precedenza, il costo dell’operazione sarà a carico dello Stato e della Regione Veneto e non prevederà quindi nessun investimento da parte del Comune di San Pietro di Feletto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it