Inaugurata la 53^ Mostra dei Vini di Collina. Marcon: “Grazie al lavoro dei nostri volontari”

Il taglio del nastro della 53^ Mostra dei Vini di Collina

Inaugurata la 53esima Mostra dei Vini di Collina a Rua di Feletto, appuntamento che segna la primavera del territorio.

Arcangelo Marcon inaugura la 53^ Mostra dei Vini di Collina (Video: Arianna Ceschin)

La cerimonia si è svolta ieri, sabato 25 maggio, nel piazzale antistante la sede municipale, dove i volontari della Pro Loco hanno allestito la tensostruttura, pronta per il calendario di eventi fino al prossimo 9 giugno.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri previsti, tra serate a tema, abbinamenti di prodotti, passeggiate e due domeniche dedicate agli appassionati del mondo delle Vespe e delle auto d’epoca (il programma è direttamente consultabile sulla pagina Facebook della Pro loco di San Pietro di Feletto).

In mostra 36 cantine con i loro 123 vini, simbolo dell’eccellenza del territorio. Un’iniziativa, quindi, che unisce tra loro convivialità, prodotti da gustare e vini da assaporare.

L’inaugurazione della Mostra dei Vini

“Grazie a tutti i collaboratori, ai volontari della Pro loco che sono stati qui tutte le notti per l’allestimento della Mostra”, le parole di Arcangelo Marcon, presidente della Pro loco di San Pietro di Feletto, il quale ha spiegato che nelle prossime settimane sono previste quattro serate a tema che vedono, tra le varie cose, abbinamenti tra formaggi, primi piatti e vin col fondo.

“Queste serate sono un modo per ringraziare le cantine ed esprimere loro la nostra riconoscenza”, ha aggiunto Marcon.

Presenti all’appuntamento anche Paola Chies, consigliere comunale di Conegliano e presidente della Pro loco di Ogliano, ieri sera anche in veste di rappresentante del Comitato delle Mostre del Conegliano-Valdobbiadene, la quale ha ricordato quanto queste iniziative servano a far scoprire il turismo lento nel territorio.

Roberto Franceschet, presidente del Consorzio delle Pro loco del Quartier del Piave, ha invece osservato che “il mondo delle Pro loco è progredito”. Allo stesso tempo ha riferito che sono stati nominati due vicepresidenti del Consorzio, ovvero Nicola Stefani Luciano Piaia.

Brindisi benaugurante alla Mostra dei Vini

Successivamente si sono susseguiti per i saluti istituzionali Ernesto Fanfoni (consigliere dell’Unpli Lazio), Diego Tomasi (direttore del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg), Sante Toffoli (presidente del Consorzio Colli di Conegliano), Benedetto De Pizzol (coordinatore regionale delle Città del Vino), Luciano Soldan (referente per il settore agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio), Michele Zanardo (presidente di Assoenologi). Presenti anche Floriano Zambon di Città del Vino e Francesca Bertolin (presidente della Pro loco di Fregona e del Consorzio Pro loco Prealpi), oltre ad amministratori e ospiti vari tra il pubblico.

Sono state poi consegnate le menzioni alle cantine del territorio per i propri vini: “Queste iniziative sono un grande apporto per la valorizzazione del prodotto enologico – il commento di Zanardo -. Qui esprimiamo una compagine di tecnici addestrati a degustare”.

La 1906 Feletto band

Si è svolto infine il tradizionale taglio del nastro sulle note dell’Inno nazionale suonate dalla 1906 Feletto band.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati