Via Castella, allestito il cantiere che ristrutturerà le mura di sostegno

Lavori in corso in via Castella

Nonostante il maltempo, sono iniziati i lavori in via Castella, la strada provinciale 37 “Antiga” che collega tra loro Bagnolo e Rua di Feletto, due frazioni del Comune di San Pietro di Feletto.

I lavori si stanno concentrando sulla sistemazione del bordo strada, con opere di contenimento del fossetto che costeggia la carreggiata, oltre al taglio del verde infestante presente sulla sommità delle murature.

Successivamente, i lavori proseguiranno con il restauro conservativo delle quattro murature che compongono il percorso stradale: un cantiere che ha come precisa finalità, quindi, quella della sicurezza viabilistica.

Le mura di sostegno sono di un’altezza variabile fino a 10 metri, in corrispondenza dei quattro tornanti e risalgono agli anni sessanta del secolo scorso.

Considerato il passare del tempo, queste murature presentavano ormai delle screpolature, oltre a essere danneggiate nell’aspetto: il cantiere, che verrà eseguito da bordo strada, servirà pertanto a evitare il distacco accidentale di parti degradate della struttura.

Il restauro conservativo mirerà al recupero delle mura degradate dal tempo, con il consolidamento delle parti instabili fessurate.

L’opera di ristrutturazione in corso è uno “step” che ha seguito una fase diagnostica preliminare: l’intera operazione costerà quasi 558 mila euro, di cui 550 mila euro a carico della Provincia di Treviso.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati