La fibra arriva anche nel Felettano: entro un anno l’inizio dei lavori per la rete internet. Il sindaco: “Ormai non ci speravamo più”

Inizieranno entro un anno i lavori a San Pietro di Feletto per la posa della fibra ottica per la rete internet nelle strade principali del territorio.

A fare cenno a questo progetto è stato l’assessore Cristiano Botteon, in occasione della conferenza stampa di sabato scorso dedicata alla valorizzazione turistica del Felettano e alla presentazione del logo scelto per il progetto stesso (qui l’articolo).

Come si legge nella delibera di giunta dello scorso luglio, è Infratel Italia spa l’ente attuatore della strategia nazionale “Banda ultra larga” approvata dal Consiglio dei ministri, in cui rientra anche il territorio di San Pietro di Feletto, mentre Open Fiber spa è il concessionario selezionato dalla stessa Infratel per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione dell’opera.

Posa di fibra ottica il cui costo sarà a carico dello Stato e della Regione Veneto, senza che il Comune debba sborsare alcuna somma.

“Lo scorso giugno Infratel aveva presentato un progetto per il passaggio della fibra nelle strade principali – ha spiegato il sindaco Maria Assunta Rizzo -. I lavori dovranno iniziare entro 365 giorni e richiederanno qualche mese per il loro completamento”.

“Questa è una buona cosa, è da tanto che insistevamo per avere la fibra e ormai non ci speravamo più – ha riferito il primo cittadino -: San Pietro di Feletto è infatti considerata ‘zona bianca’ e quindi è stata considerata per ultima dal Ministero”.

La fibra andrà a coprire tutte le frazioni del Comune, rispondendo così alle varie necessità della cittadinanza.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati