Ultimo consiglio comunale del mandato: “L’avanzo d’amministrazione supera il milione”

Lo scorso martedì 30 aprile si è svolto l’ultimo consiglio comunale di San Pietro di Feletto prima delle elezioni amministrative di giugno. Un mandato chiuso con un avanzo d’amministrazione di quasi un milione e 38 mila euro, di cui oltre 501 mila euro accantonati e vincolati, per “lavori affidati nel 2023 che terminano nel 2024”.

Come è emerso nel corso della seduta, si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione nelle località e frazioni di Crevada, Bagnolo e Rua di Feletto, in aggiunta a quelli di San Michele e Santa Maria di Feletto. Conclusi anche i lavori di manutenzione straordinaria, con efficientamento energetico della copertura della scuola media, e le opere di riduzione del rischio idrogeologico del territorio comunale.

Attualmente è in corso l’intervento di messa in sicurezza della scuola media, con lo spostamento della biblioteca e le relative opere complementari. Sono state inoltre menzionate le opere propedeutiche alla messa in esercizio di una nuova rotatoria a Bagnolo, all’intersezione tra le provinciali 635 e 37.

Cambiando ambito, il Comune conta sei progetti di digitalizzazione finanziati con i fondi del Pnrr: di questi, tre sono stati conclusi e liquidati, due sono in corso di verifica da parte dei tecnici del Dipartimento, mentre un altro è in corso di svolgimento.

“La gestione del 2023 ha confermato una situazione finanziaria attenta e virtuosa – è uno dei punti della relazione letta in consiglio comunale – improntata a un corretto uso delle risorse e alla solidità del bilancio”.

“Non risultano debiti fuori bilancio da riconoscere – è emerso -. L’ente non versa in condizioni deficitarie e ha rispettato gli obiettivi di finanza pubblica per l’anno 2023, conseguendo un risultato di competenza dell’esercizio non negativo”.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati