Vandali in azione in un vigneto di Rua: danneggiati 35 filari

Amara sorpresa per E. D. P. ieri sera, mercoledì 23 agosto, quando si è diretto nel suo vigneto situato a Rua di Feletto, vicino alla palestra comunale, per verificare che tutto fosse in ordine.

Ma nulla era rimasto come lo aveva lasciato il giorno prima: ben 35 filari del suo vigneto avevano il filo di ferro di sostegno tranciato in più punti.

Fatto che ha esposto il vigneto in una situazione altamente precaria, essendo quei fili di ferro di sostegno alle piante stesse.

“Quelle piante sono piene d’uva e ora si trovano in condizioni precarie – ha raccontato l’uomo – Fino a martedì sera era tutto come sempre, poi sono tornato ieri sera e ho trovato questa situazione. A questo punto, presumo che il fatto si sia verificato martedì notte”.

Il viticoltore per passione, che svolge un altro lavoro, ha poi riferito di aver sporto regolare denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Conegliano, ma domani dovrà comunque tornare in Caserma per questa faccenda.

“Lì vicino, nell’area della scuola è posizionata una telecamera: la mia speranza è che visionando i filmati si possa risalire all’identità di chi ha commesso questo atto”, ha raccontato, aggiungendo di non aver la più pallida idea di chi possa aver commesso un’azione del genere e, soprattutto, il motivo alla base del gesto.

“In tutto sono 35 i filari così danneggiati – ha proseguito nel suo racconto – La situazione al momento è molto precaria. Ho già messo al corrente la cantina di quanto avvenuto e un agronomo è venuto nel vigneto, per capire se fosse il caso di vendemmiare in anticipo. Non so davvero da dove cominciare per sistemare”.

“Ho pensato che possano aver sbagliato persona o proprietà, perché non riesco davvero a capire chi possa essere stato – ha aggiunto – Spero che riescano a beccare i responsabili, noi vogliamo solo sapere le motivazioni del gesto: sono cose che non si devono fare, specialmente in una situazione di difficoltà come questa”.

Nelle ultime ore l’uomo ha contattato una compagnia investigativa.

(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati