“Viticoltura a San Pietro di Feletto”, martedì l’appuntamento tematico: focus sulla flavescenza dorata

Torna l’appuntamento con “Viticoltura a San Pietro di Feletto”, un’iniziativa dedicata all’esplorazione dei temi e dei problemi connessi a tale questione.

A differenza delle edizioni precedenti, stavolta l’iniziativa si concentrerà in un unico appuntamento, programmato per martedì 22 marzo alle ore 20, nell’aula magna della scuola primaria di Rua di Feletto, in via della Libertà (si potrà accedere esibendo il Green pass) e che vedrà il problema della flavescenza dorata al centro della maggior parte delle relazioni previste per quella serata.

Dopo i saluti iniziali del sindaco Maria Assunta Rizzo e di altre autorità, Carlo Duso, professore del Dipartimento Dafnae dell’Università degli Studi di Padova, illustrerà “Un progetto sulla flavescenza dorata nell’area del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore Docg”.

“Flavescenza dorata in Veneto e Friuli: corsi e ricorsi” è invece la relazione proposta da Paolo Ermacora, docente del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Udine.

Marta Martini, professoressa del corso di laurea in Biotecnologie all’Università degli Studi di Udine, invece, parlerà della “Diversità genetica di fitoplasmi associati a flavescenza dorata e loro diffusione nel territorio di San Pietro di Feletto”.

Prima delle conclusioni finali, inoltre, i professori Carlo Duso, Francesco Pavan (Università di Udine) e Stefan Prazaru (Università di Padova) forniranno le “Indicazioni del progetto per la gestione di Scaphoideus titanus”.

L’incontro è patrocinato dal Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore Docg, dall’Ufficio Agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio, dal Dipartimento Dafnae dell’Università degli Studi di Padova e dall’associazione Città del Vino.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di San Pietro di Feletto oppure contattare i numeri telefonici 0438-486520 e 347-7806498.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati