Letture per l’estate, i consigli dal territorio: le opere da non perdere secondo la libreria Chiodo fisso

Prosegue il viaggio di Qdpnews.it nelle librerie del territorio, per ricevere consigli di lettura (sia per adulti che per ragazzi), utili in questo periodo estivo.

Dopo la libreria Tralerighe di Conegliano, ora tocca a Irene Rosolen della libreria Chiodo fisso, di piazza San Marco a San Vendemiano.

“Quando papà dava i numeri” di Louise Meriwether delle edizioni Sur, è il volume che Rosalen consiglia agli adulti, ambientato all’inizio del secolo scorso dove, tramite gli occhi della protagonista, è possibile assistere al suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

“Un viaggio nell’Harlem del passato, per vedere le dinamiche del quartiere newyorkese”, ha spiegato.

Per i più piccoli, invece, Rosolen consiglia l’albo illustrato “Il sentiero” di Marianne Dubuc, delle edizioni Orecchio acerbo, dove sono protagoniste la signora Tasso e la gattina Lulù.

“Una bella storia che racconta non solo la montagna, ma anche i cicli della vita e il prendersi cura delle persone”, ha spiegato.

“In estate si legge di più: lo fanno anche i ‘lettori non fortissimi’ – ha proseguito – Comunque è abbastanza variegato il pubblico di lettori”.

“Una buona parte di loro è appassionata ad autori e autrici locali, legge volentieri storie ambientate nel nostro territorio – ha aggiunto – Si leggono più romanzi che saggi. I lettori non vogliono storie drammatiche, ma chiedono ‘letture leggere e felici'”.

“Inoltre vanno molto gli albi illustrati, non solo quelli per l’infanzia: sono apprezzati anche quelli per adulti – ha concluso – Esiste poi una nicchia di lettori che legge opere di femminismo e riguardanti le questioni di genere”.

Secondo una classifica redatta dal Sole 24 Ore lo scorso maggio, le librerie fisiche consolidano la propria posizione come primo canale di vendita dei libri (53,8%), per precisa scelta dei lettori stessi. Cala invece l’online al 41,5%

A livello nazionale, il 50,7% della popolazione legge narrativa, come romanzi, fumetti e libri per bambini. Il 49,3% legge saggistica e opere di manualistica non universitaria.

(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati