Bellotto accusa: “Contratto del trasporto scolastico firmato in ritardo”. Di Fabio: “Fa specie che chi critica non lo abbia mai sottoscritto nell’ultimo anno”

Il municipio di Santa Lucia di Piave
Il municipio di Santa Lucia di Piave

Continuano le accuse da parte del gruppo “insieme per Santa Lucia” nei confronti dell’amministrazione Fantinel. Al centro del dibattito la sottoscrizione del contratto con la ditta vincitrice dell’appalto per il trasporto scolastico, che sarebbe avvenuta con cinque mesi di ritardo.

“Fa specie che la critica della sottoscrizione del contratto venga proprio da loro – ribatte il vicesindaco Massimiliano Di Fabio – poiché lo stesso contratto dell’ultimo anno della loro amministrazione non è neppure stato firmato. Senza parlare di tutte le altre irregolarità che abbiamo riscontrato dopo la nostra vittoria e che sono riferibili all’operato della loro precedente amministrazione, sul quale stiamo facendo le opportune verifiche”.

Nel mese di febbraio il candidato sindaco Luca Bellotto (escluso dalle votazioni comunali dello scorso 12 giugno a causa di alcune irregolarità nella candidatura della sua lista) denunciò di aver ricevuto risposta negativa ad un accesso agli atti. La risposta alla mancata concessione arrivò dal segretario comunale Paola Gava, che sottolineò che nella richiesta “erano stati fatti degli errori”.

“Il 15 febbraio la richiesta è stata accolta e il 10 marzo abbiamo ricevuto la documentazione – spiega Bellotto -. Leggendola, emerge che il contratto tra il Comune e la ditta vincitrice è stato sottoscritto in data 16 febbraio 2023, quindi a distanza di più di 5 mesi dalla data di inizio del servizio e dopo le nostre richieste, potremmo dedurre che il rifiuto a fornirci la documentazione forse era influenzato anche dalla mancanza di tali documenti a quelle date.

Inoltre emerge dalla documentazione che il 30 dicembre l’ente dovette rettificare la procedura di gara perché l‘Autorità Nazionale Anticorruzione cancellò, seppur d’ufficio, il codice della gara d’appalto perché non perfezionato entro i termini, dimostrando quindi già delle falle – continua Bellotto – le fatture emesse dalla ditta nei primi mesi (Settembre, Ottobre e Novembre 2022) sono state saldate a distanza di mesi e in data successiva alle nostre richieste di chiarimento.

Riteniamo che 5 mesi di servizio pubblico senza nemmeno un contratto firmato abbiano esposto a rischi notevoli sia i fruitori del servizio che la ditta vincitrice.

Tutto questo dimostra la totale incapacità politica-amministrativa dell’attuale giunta – conclude il capogruppo della lista Insieme per Santa Lucia – vogliamo fare i complimenti e ringraziare l’azienda che ha comunque garantito il servizio senza contratto e senza vedere un soldo per mesi”.

“Sulla capacità di amministrare rimandiamo le accuse al mittente Bellotto ricordando la sua capacità nel presentare la lista –  precisa il sindaco Fiorenzo Fantinel -. Vedo molta malafede nell’atteggiamento di certe persone. Quando l’uva è troppo alta la volpe dice che è cattiva, e siccome dobbiamo tutelare l’onorabilità e la professionalità dei nostri collaboratori, se si continuerà su questo filone provvederemo ad agire nelle sedi opportune”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati