Gestione associata della Centrale unica di committenza per Santa Lucia e Mareno, Susegana esce

Continua l’accordo tra i Comuni di Santa Lucia di Piave (nella foto il municipio)  e Mareno di Piave per l’istituzione e la gestione associata della Centrale unica di committenza. Una collaborazione già consolidata, dove questa volta manca però all’appello il Comune di Susegana, presente nell’accordo precedente. “Susegana ha ritenuto di non più aderire senza altre motivazioni – ha spiegato il sindaco di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski, durante lo scorso consiglio comunale – quindi, noi e Mareno continuiamo perché questo permette di attuare le gare con un apporto tecnico maggiore”.

Secondo quanto stabilito dalla legislazione nazionale nel codice dei contratti pubblici, infatti, gli affidamenti di forniture e servizi al di sopra dei 40 mila euro e i lavori pubblici, superiori ai 150 mila euro, devono essere effettuati dalle centrali uniche di committenza qualificate. L’accordo tra i due Comuni, Mareno di Piave e Santa Lucia, oltre a rispondere quindi all’obbligo della legge, ha lo scopo di realizzare in forma congiunta una serie di finalità attraverso l’impiego da parte degli enti coinvolti nell’accordo di risorse strumentali e del personale.

Tra i vari propositi rientra così in primis quello di gestire le funzioni amministrative che riguardano le procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Il tutto ovviamente senza dimenticare poi i benefici che tale unione comporta non solo a livello economico, ma anche a livello dello sviluppo di una cultura organizzativa, con vantaggi per la crescita e l’integrazione delle professionalità.

L’accordo, approvato all’unanimità dalla giunta di Santa Lucia di Piave nel corso dell’ultimo consiglio comunale, dalla data della sua sottoscrizione ha una durata effettiva di tre anni che, salvo modifiche sostanziali, può essere prorogata attraverso una deliberazione da parte delle due giunte comunali. Tra i due, ad essere individuato capofila della convenzione è il Comune di Santa Lucia di Piave.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati