Al primario Silvano Zancaner il premio in memoria del creatore del distretto dell’occhiale

Premiazione del dottor Silvano Zancaner

Grandi emozioni ieri domenica 7 gennaio al Concerto per il nuovo anno nella chiesa parrocchiale di Segusino con il Coro di Stramare, diretto dal Maestro Elena Filini, e l’Orchestra Coll&Musica“, diretta dal Maestro Giuseppe Borin.

Il programma ha previsto un concerto per flauto e orchestra detto “Il Gardellino”, due Salmi di Antonio Vivaldi, musiche di Sibelius, Daniele Zanettovich, Camille Saint-Saens e una tarantella di Cristofaro Caresana.

Chiesa parrocchiale gremita

Presente il sindaco Gloria Paulon, che ha ringraziato tutti i volontari e le persone che si sono impegnate per gli eventi natalizi in paese, e il parroco don Gabriele Benvegnù, che ha dato il benvenuto al numeroso pubblico presente.

In questa speciale occasione, è stato consegnato il “Premio Zancaner 2024” al segusinese Silvano Zancaner, primario del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, il dottor Zancaner ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Tossicologico-Forensi e la Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Dopo aver prestato servizio all’Istituto di Medicina legale di Padova e di Venezia, dal 2009 è direttore del Servizio di Medicina Legale e Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima.

Il Coro di Stramare e l’Orchestra Coll&Musica

Autore di 70 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in ambito di Dottrina Medico Legale, Tossicologia Forense, Patologia Forense, Entomologia Forense, Psicofarmacologia, ha effettuato circa 700 autopsie giudiziarie dal 1989 ad oggi.

Gli sono stati assegnati 1000 incarichi di Consulente Tecnico per il Pubblico Ministero in 17 diverse Procure della Repubblica (Padova, Verona, Treviso, Venezia, Rovigo, Bassano del Grappa, Vicenza, Belluno, Trento, Bolzano, Trieste, Udine, Pordenone, Ferrara, Brescia, Ravenna e Milano).

“Sua la firma all’autopsia di Valeria Solesin – si legge in una nota del Premio Zancaner -, vittima della strage del Bataclan. Sua la difesa del medico di medicina generale nel caso della morte di Michele Merlo, suo l’esame autoptico su molti femminicidi a Nordest ma sua anche la responsabilità di valutare la conformità dello stato psicofisico in determinate categorie di lavoratori”.

Zancaner ha ricordato il suo legame con Segusino e ha parlato di alcuni aspetti della professione del medico legale.

“L’esistenza è fragile – ha commentato prima della premiazione -. Il mio lavoro mi ha dato la possibilità di confrontarmi con la ‘cattiveria umana‘ in tutte le sue forme peggiori (pensando agli omicidi). Rispetto ai medici che passano dalla sanità pubblica a quella privata, posso dire che il livello di stipendio di alcuni professionisti non è adeguato alle responsabilità che hanno. Arriveremo a situazioni in cui qualche medico, considerando i rischi di determinate operazioni, si rifiuterà di operare. Inoltre, siamo seppelliti dalle scartoffie e questo è un altro problema”.

Orchestra Coll&Musica

L’orchestra Coll&Musica, formata da tanti giovani talenti, nasce dal progetto didattico della scuola di musica di Colle Umberto di costituire una compagine per far fare ai propri studenti training d’orchestra con l’esecuzione di capolavori del barocco e del periodo classico.

Premio Zancaner

Il premio Zancaner è stato istituito nel 2015 per ricordare Guglielmo Zancaner, l’industriale visionario che creò il distretto dell’occhiale nel Basso Feltrino.

Con questo riconoscimento il coro di Stramare intende creare un appuntamento annuale che metta in luce singole vicende umane, biografie in cui il talento e la volontà si sono espressi nel campo artistico, sociale e dell’imprenditoria.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati