Al via la Fiera Franca del Rosario: un tuffo nelle tradizioni contadine con la rassegna bovina. Attesa per Scortivando 

Inizia la Fiera Franca del Rosario a Segusino

Dopo 4 anni, è tornata la tradizionale rassegna bovina in occasione della 118esima edizione della Fiera Franca del Rosario, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Segusino con il sostegno dell’amministrazione comunale e delle associazioni del paese. 

Il messaggio di saluto del sindaco Gloria Paulon

Alle ore 9 di oggi, sabato 28 ottobre, c’è stata l’apertura della fiera con esposizione di animali e allestimento della rassegna zootecnica, assaggi di vini e dolci locali offerti dai coltivatori segusinesi. 

Esperienza di mungitura “come ‘na olta”

Si è proseguito con i laboratori per bambini; l’esibizione della Banda Municipale e l’apertura della storica rassegna bovina prima del pranzo al Centro Ricreativo Anziani. 

Sono stati proposti il laboratorio didattico-esperienziale a contatto con la natura, “Polenta Polenta” per promuovere la conoscenza del celebre piatto tipico della tradizione veneta, “Scampanelliamo” e il laboratorio sui formaggi con la collaborazione della scuola primaria. 

Tanti i bambini e le famiglie presenti che hanno ammirato gli animali (diverse razze di mucche, capre, galline e pony) e hanno assaggiato le specialità degli Alpini, come la polenta con il formaggio fatto al momento. 

“Si è conclusa la prima mattinata della 118esima Fiera Franca del Rosario – commenta il sindaco Gloria Paulon -. Abbiamo avuto la rassegna bovina con tanti animali in esposizione, il pranzo degli agricoltori e degli allevatori. Aspettiamo tutti i visitatori domenica 29 ottobre per la terza edizione di Scortivando, la rassegna enogastronomica che permette di fare un goloso tour per i cortili di Segusino, assaggiando tanti prodotti locali e altre specialità”. 

“Un ringraziamento va in primis alla Pro Loco – conclude – e a tutti i volontari del Comitato Organizzatore della Fiera Franca del Rosario, che sono riusciti a mettere in piedi queste due giornate di bellissime iniziative per il paese e per tutte le persone che verranno a trovarci”. 

“Quest’anno – raccontano dalla Pro Loco – abbiamo aggiunto un nuovo premio, verrà premiato il gruppo più numeroso di partecipanti a Scortivando. Per il conteggio del gruppo più numeroso, farà fede il nome indicato al momento dell’iscrizione”. 

In caso di maltempo solo Scortivando sarà spostata a domenica 5 novembre 2023 con le stesse modalità. 

Il parcheggio consigliato per i partecipanti a Scortivando è nella zona degli impianti sportivi, a due passi dall’area dove è previsto il ritiro del pass. 

I parcheggi saranno gestiti dalle associazioni genitori, che ringraziano anticipatamente per un’eventuale offerta a sostegno delle attività scolastiche della scuola materna e della scuola primaria. 

Programma della mattina di domenica 29 ottobre: ore 8.30 apertura della mostra mercato con oltre 140 stand; ore 9 apertura del punto ritiro Scortivando agli impianti sportivi di via Chipilo; ore 9.30 escursione a cura di NaturalMente Guide (partenza dal piazzale della chiesa); ore 9.30 inaugurazione Delizie d’Autunno in occasione della 118esima Fiera Franca del Rosario; ore 9.45 apertura del giro enogastronomico “Scortivando” con 16 tappe lungo le borgate di Segusino; ore 10 gli Orsi Popolari in tour per Scortivando; ore 10 nono raduno di trattori d’epoca e agricoli (ritrovo davanti alla pizzeria Cupido); ore 10.30 sfilata dei trattori per le vie del paese; benedizione dei trattori e delle macchine agricole in piazza Papa Luciani; ore 12.30 spiedo da asporto a cura del gruppo Alpini di Segusino (prenotazioni telefonando al numero 389-8789493). 

Programma del pomeriggio di domenica 29 ottobre: ore 14 giro sui pony gratuito con la collaborazione della scuola di equitazione “I Rigai” al parco giochi “Roberto Stramare”; ore 14.30 spettacolo per grandi e piccini con Teone il Clown in Corte Finadri; ore 16 chiusura giro enogastronomico Scortivando; ore 17 musica dal vivo con il gruppo “Smile Band” ; ore 17.30 intrattenimento enogastronomico con squisito Segusino in Corte Finadri; ore 19 chiusura stand espositivi; ore 21 chiusura 118esima Fiera Franca del Rosario 2023. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati