Caro bollette, il Comune costretto ad una nuova variazione di bilancio per fronteggiare l’aumento dell’energia: stimati 83mila euro più del 2020

Era inevitabile e la recente crisi in Germania non aiuta. Anche Segusino, per quanto Comune di piccole dimensioni, si trova a fare i conti con pesanti aumenti in bolletta.

Ieri sera, mercoledì 28 settembre, è stata approvata in consiglio comunale una variazione al bilancio di previsione 2022-2024 causata dall’aumento dei costi delle utenze (gas e corrente elettrica) di cui usufruiscono illuminazione e immobili pubblici.

Dopo una prima variazione al bilancio di previsione pari a 19mila euro, la giunta Paulon ha stanziato in via preventiva altri 22mila euro per non trovarsi impreparata di fronte ad una previsione annuale stimata in circa 183mila e 680 euro. Spesa che la legge consente di pagare con il cospicuo avanzo amministrativo del 2021.

Un aumento significativo rispetto al 2021, 2020 e 2019, quanto il Comune di Segusino spese (compreso il riscaldamento) 171 mila, 100 mila e 129 mila euro.

L’obiettivo – si è detto in consiglio – è continuare ad attuare strategie volte al massimo risparmio energetico. In quest’ottica vanno letti i lavori di rifacimento completo dell’impianto di illuminazione pubblica (a led e con minori dispersioni e consumi) e, in futuro, anche una modernizzazione degli impianti di riscaldamento mediante appositi lavori di efficientamento.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati