“Normalità” quasi una parola d’ordine dopo tutto quello che è successo negli ultimi anni, ma anche dopo quello che stiamo vivendo in questo periodo. Questo il titolo dell’edizione 2022 del Presepio Artistico di Segusino, dopo dell’edizione 2021 aperta senza non pochi problemi.
“Normalità” però vuole essere anche una parola di auspicio, di speranza, perché dopo tutto ciò che abbiamo vissuto negli ultimi due-tre anni, dopo il vedere ciò che sta accadendo in questo momento in alcune parti del mondo. “Normalità” è probabilmente la cosa di cui tutti abbiamo più bisogno ora – afferma l’associazione parrocchiale -. Noi Amici del Presepio di Segusino, nel nostro piccolo è ciò che vogliamo e speriamo di trasmettere; attraverso un presepio che quest’anno vogliamo definire “normale”, nonostante la sua spettacolarità scenica di sempre e alcune nuove scene riflesse”.
“Un Presepio che volutamente non tratta nessun tema in particolare (come eravamo abituati a fare gli anni scorsi). Nemmeno nessuna statua nuova (i nuovi personaggi ci saranno in occasione del Natale 2023), un Presepio che si limita, per così dire, a voler trasmettere una sensazione di normalità, cosa tanto sperata e cercata negli ultimi due anni – continuano – La Normalità ci sarà nelle scene del presepio: un calmo e quieto vivere di un tranquillo paesino veneto in stile anni ’20-’40-’50, dove tutti i protagonisti sono impegnati a fare delle cose normali; senza scalpore, pessimismo e ansie. Un insieme di scene, insomma, che tutti in questo periodo vorremmo vedere e vivere perché una guerra non è e non deve essere una cosa normale; una pandemia non è e non deve essere una cosa normale; una speculazione energetica non è e non deve essere una cosa normale! Per questo motivo ci siamo simbolicamente fermati a riflettere e abbiamo cercato di rappresentare un’ambientazione normale, con scene di vita normali, con l’auspicio e la volontà (ma non la pretesa) che la tanto agognata normalità ritorni quanto prima”.
Ritorneranno a Segusino anche alcuni presepi ed allestimenti di “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino”, che accompagneranno i visitatori attraverso le borgate del paese (Riva Secca, Riva Grassa, Stramare e Milies, alla scoperta di tanti bei piccoli angoli nascosti e degli allestimenti natalizi).
Il Presepio Artistico di Segusino sarà aperto dalla notte di Natale fino a domenica 5 febbraio 2023, festivi 9-12 e 14-19, prefestivi 14:30-19, feriali fino al 6 gennaio 14:30-19 e feriali dopo il 6 gennaio 15-18.
(Foto: Presepio artistico di Segusino).
#Qdpnews.it