Segusino, a buon fine la settimana di gemellaggio con i 23 ragazzi francesi di Saint Jory

Segusino terra di gemellaggi sinceri e di nuove amicizie ben oltre i confini italiani. Questa settimana l’amministrazione comunale ha ospitato nuovamente un bel gruppo di cittadini di Saint Jory, Comune francese gemellato da 24 anni con Segusino.

Lunedì sera sono arrivate nell’Alta Marca 23 persone, che hanno alloggiato come ospiti all’ostello comunale di Miliés: 16 studenti tra gli 11 e i 14 anni, 7 accompagnatori tra cui insegnanti, membri del consiglio comunale e del comitato gemellaggi di Saint Jory.

Fitto il programma di questa settimana di gemellaggio culturale. A raccontarlo il sindaco Gloria Paulon: “Martedì scorso ragazzi e accompagnatori hanno visitato Possagno, il museo del Canova e la mostra Canova Experience a Valdobbiadene, mentre nel pomeriggio hanno trascorso due ore con i nostri ragazzi delle politiche giovanili di Segusino. Mercoledì hanno visitato Treviso e Castelbrando, mentre giovedì sono stati a Venezia per visitare la città, le isole e il Carnevale. Venerdì sono ripartiti”.

Da quest’anno abbiamo istituito un nuovo comitato gemellaggi che si sta attivando sia per accogliere le rappresentanze estere sia per organizzare delle nostre trasferte – ha proseguito Paulon. – Adesso l’obiettivo è andare a Saint Jory in settembre con una rappresentanza di giovani segusinesi, poi nel 2021 lavorare con Chipilo, comune messicano gemellato con Segusino dal 1982″.

L’obiettivo finale è celebrare in contemporanea a Segusino i 25 anni del gemellaggio con la Francia e i 40 con Chipilo con un’unica grande festa a Segusino“, ha concluso il primo cittadino di Segusino.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Segusino).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati