Segusino, domani la “rinata” elementare Canova darà il benvenuto ai suoi alunni: concluso il cantiere da 720 mila euro

Dopo due estati di lavori, con il trasloco dell’arredamento, ieri sera si è concluso l’intervento edilizio che ha reso la scuola elementare di Segusino sismicamente più “resistente” e più efficiente dal punto di vista energetico. Un cantiere da ben 720 mila euro, di cui 514 mila provenienti da un contributo regionale ottenuto nell’autunno 2018.

Domani, lunedì 12 ottobre, la “Antonio Canova” accoglierà di nuovo i suoi studenti apparentemente uguale a prima guardandola dall’esterno ma, in realtà, è dotata di una veste completamente rinnovata, quasi avesse cuore, muscoli, braccia e gambe rifatti a nuovo.

scuola segusino 1
Nell’estate 2019 erano stati posati dei micropali per stabilizzare l’edificio, mentre quest’estate sono stati realizzati la posa di reti esterne ed interne alla scuola, che garantiranno sicurezza antisismica, l’efficientamento energetico, la realizzazione del cappotto e la collocazione dei nuovi serramenti.

In questo primo mese di scuola i bambini sono stati ospitati in altre strutture comunali un po’ a Segusino e un po’ a Milies svolgendo solo mezza giornata (qui l’articolo), partiranno infatti domani il tempo pieno e martedì la mensa.

La scuola, risalente agli anni ‘50, vanta una nomea di prestigio per essere stata una delle prime in assoluto ad implementare il tempo pieno e continua ad essere molto apprezzata proprio per questo, oltre che per la creatività e i laboratori proposti. Anche quest’anno, infatti, la classe prima è sold out con 25 alunni, molti dei quali provenienti da fuori comune.

scuola segusino 2
Parole di compiacimento per l’importante lavoro fatto sono arrivate dal sindaco Gloria Paulon: “Sono particolarmente soddisfatta di aver finalmente concluso quest’opera così importante: studenti, famiglie e insegnanti se lo meritano. Dispiace essere andati un po’ più lunghi del previsto con i lavori, ma con i vari rallentamenti in tempo di Covid era da mettere in preventivo purtroppo“.

“La scuola elementare, come l’asilo, sono punti cardine all’interno di un paese, che aiutano e tengono unita la comunità – conclude la prima cittadina -. Anche questa volta il sostegno e l’aiuto è stato tanto, sono davvero grata a tutti coloro che ci hanno dato una mano in questi ultimi giorni per arrivare pronti all’appuntamento di domani“.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Comune di Segusino).
#Qdpnedws.it

Total
0
Shares
Articoli correlati