Si è festeggiato anche quest’anno, come ogni 31 luglio, il “World Ranger Day”, la giornata mondiale dei Ranger e di coloro che si occupano della tutela dell’ambiente e della protezione animali.
Una giornata promossa a livello mondiale dall’”International Ranger Federation” e localmente dai ranger appartenenti all’associazione di Protezione civile e ambientalistica “Volontari d’Europa O.d.V.”. Una giornata passata quasi in silenzio, in quanto quest’anno i volontari erano impegnati in un servizio di viabilità e tutela ambientale per tre giorni consecutivi fuori sede.
“Siamo in un servizio per la comunità e l’ambiente, – afferma il portavoce dell’associazione – ottenere risultati positivi per noi è già una festa”. Il presidente Fausto Sartor si è poi complimentato per i risultati ottenuti dalle guardie grazie al costante impegno del responsabile.
“Dal 1 agosto 2020 al 31 luglio 2021 – afferma l’ufficiale di Polizia giudiziaria Marco Sossai – abbiamo totalizzato 73 interventi/comunicazioni. Le storie più interessanti sono state quelle riguardanti le tartarughe (ben due quest’anno), che ci hanno fatto scoprire un mondo intricato di normative riguardo il Cites e la viva collaborazione con i “colleghi” dei Carabinieri Forestali”.
Il volontario con più interventi è risultato ancora una volta Graziano Piccini, già nominato “Cavaliere VdE” lo scorso anno, che con il suo costante impegno nel territorio ne ha collezionati ben 30.
“C’è ancora molto da migliorare, ma questo sarà possibile solo grazie a tutti i cittadini. – affermano i Volontari d’Europa – Aumentare il senso di responsabilità con un rispetto reciproco e prevenzione diffusa: questo il progetto che “Volontari d’Europa” ha instaurato con “Fraternità della Strada”, che continua a collaborare con i progetti di lavori di pubblica utilità con il Tribunale di Treviso, grazie al sostegno di Nicola Pillonetto“.
(Fonte e foto: Volontari d’Europa).
#Qdpnews.it