Un consiglio comunale movimentato oggi, giovedì 30 dicembre, a Sernaglia della Battaglia. La riunione è iniziata alle 9 di mattina anziché in orario serale come avviene solitamente.
Il capogruppo della lista di opposizione Proposta Civica Natale Grotto ha letto le proprie considerazioni: “La natura e l’importanza dei punti all’ordine del giorno di questa mattina mi portano a ribadire, per l’ennesima volta, il mio disappunto per il modo in cui vengono prima gestiti e poi proposti. Mi riferisco al bilancio 2022-2024 e alla variante urbanistica per l’apposizione del vincolo espropriativo di via Castello – ha esordito Grotto – E’ stata emblematica la riunione della Commissione Urbanistica di ieri sera per la “pista ciclopedonale” di via Castello per i tempi di svolgimento, a ridosso del consiglio, prima rinviata e poi svoltasi al novantesimo solo grazie all’arrivo di un commissario della minoranza”.
“Ma il lato più grave a mio avviso si sostanzia nel percorso con cui il progetto diventerà, per volontà della Giunta Villanova, vincolo espropriativo per i residenti di via Castello. Un progetto certamente corretto nei dettagli e nei numeri, ma ancora privo delle motivazioni politiche, programmatiche e strategiche, per cui si va a proporre un intervento di quasi 2 milioni di euro – prosegue Grotto – Convocare il consiglio in orari feriali impossibili per la popolazione e per i consiglieri, e pure le commissioni, la considero una grave mancanza di rispetto verso tutti i cittadini e chi compone il consiglio. Pertanto non parteciperò alla discussione, certo che sarebbe solo un inutile dispendio di tempo e di energie su atti già chiusi a priori, senza alcuna condivisione e partecipazione“.
“Per quel che ci riguarda abbiamo chiesto ripetutamente che gli orari delle conferenze dei capigruppo e dei consigli siano consoni e tali da consentire l’agevole partecipazione di chi tra i consiglieri lavora. Le iniziative e le doglianze presentate dalle opposizioni sono sistematicamente rigettate quando non snobbate dalla maggioranza che approva con i propri “yes men” le delibere proposte, indifferente a qualsiasi osservazione esposta. Se questo è, dunque, l’atteggiamento che si vuole mantenere, pare più corretto a questa minoranza non essere partecipe di questi inutili consessi in cui il confronto è sempre escluso.” – ha aggiunto la capogruppo della lista Con Noi Anna Rosada.
A seguire, i consiglieri dei due gruppi di minoranza presenti hanno abbandonato l’aula per protesta, ed anche un consigliere della maggioranza stessa (Luciana Giotto, mentre era assente Gesus Bortolini).
Gli amministratori rimasti in aula hanno comunque approvato il Documento unico di programmazione e il bilancio.
“Il tratto necessario a creare un clima costruttivo e rendere più sciolti i compiti, le responsabilità, il lavoro quotidiano di tutti è anche la gentilezza – ha commentato il sindaco Mirco Villanova -. Anche quando il bene è compiuto da avversari politici, anche quando si devono denunciare le cose storte, si può dissentire senza insultare, si può provvedere con fermezza e correggere senza disprezzare, al contrario dell’atteggiamento assunto questa mattina, non costruttivo ed edificante per una comunità. Anche da parte di consiglieri che oggi siedono tra i banchi della minoranza e che fino al 2019 erano alle redini del governo cittadino, che oggi denunciano ciò che loro stessi non sono stati capaci di compiere nei numerosi anni avuti a disposizione”.
“In quanto alla programmazione e al bilancio, nel 2021 sono state numerose le iniziative ordinarie e straordinarie adottate dall’Amministrazione comunale per il supporto economico delle famiglie, delle scuole, delle associazioni, delle imprese e dei commercianti in difficoltà – prosegue Villanova – . Nel bilancio di previsione per il prossimo triennio abbiamo messo in conto di mantenere il livello dei servizi e dedicare risorse al sostegno delle situazioni di fragilità. Per quanto riguarda le opere pubbliche, abbiamo avviato importanti interventi di riqualificazione energetica dei plessi scolastici di Sernaglia della Battaglia e Falzè di Piave; interventi che ammontano a più di 2.300.000 euro e che renderanno migliori gli ambienti scolastici, sia sotto l’aspetto energetico e di risparmio di risorse, sia in termini di salvaguardia dell’ambiente”.
“Nel 2022 abbiamo in previsione di portare a termine la progettazione e la realizzazione dei percorsi ciclopedonali. Siamo convinti dell’importanza della mobilità sostenibile, nell’ottica di rispetto e tutela dell’ambiente e anche turistica, pensando ai percorsi sul territorio Unesco; al contempo otterremo un miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale dei tratti interessati da questi. Verranno terminati i lavori di riqualificazione del piazzale di viale della Rimembranza, la rotatoria di Falzè e l’illuminazione pubblica. – conclude – Quest’anno abbiamo portato a casa più di 3 milioni di euro di finanziamenti”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it