Caldo in fabbrica, Electrolux: “Raffrescatori, sali minerali, modifiche agli orari e angurie per difendere gli operai”

L'esterno dell'Electrolux di Susegana
L’esterno dell’Electrolux di Susegana

Lo stabilimento Electrolux di Susegana sta mettendo in campo diverse azioni per migliorare il più possibile le condizioni lavorative dei propri operai, messi alla prova dalle alte temperature di questo luglio bollente.

Alcuni giorni fa, il gruppo Skatenati Electrolux ha lamentato malori tra gli operai e alte assenze su tutta la linea, ma dallo stabilimento fanno sapere che, in realtà, nessuna persona si sarebbe sentita male per il caldo.

“Fortunatamente – commentano dall’azienda -, come risulta dalle previsioni ufficiali del Ministero, nei prossimi giorni il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Dal 2019 abbiamo attivato la ‘Procedura microclima‘, concordata con la parte sindacale, che prevede tre step da implementare in base al livello di rischio dedotto dal sito ufficiale del Governo. Dal 17 giugno, per esempio, abbiamo acceso i raffrescatori adiabatici in tutti i reparti produttivi”.

“Dal 10 luglio – continuano – abbiamo cominciato a distribuire i sali minerali, seppur il livello di rischio fosse ancora giallo, e da lunedì 17 luglio il reparto Cairo è passato al turno estivo 6-14, mentre Genesi è rimasto a giornata. L’ambiente del nuovo reparto Genesi è tuttavia ben isolato e sono attivi 102 raffrescatori adiabatici su 46 mila metri quadrati”.

L’azienda fa sapere che lunedì scorso 17 luglio il Servizio di Salute e Sicurezza ha incontrato i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) e i delegati presenti in fabbrica, concordando come azione ulteriore, rispetto a quelle già implementate, l’anticipo dell’accensione dei raffrescatori adiabatici di due ore rispetto all’inizio del turno lavorativo e la distribuzione di anguria nelle giornate con livello di rischio rosso”.

“Martedì 18 luglio – precisano – i tecnici aziendali e un Rls Fiom Cgil hanno fatto un sopralluogo nello stabilimento dalle ore 13.30 alle 14.30 e hanno rilevato nel reparto Genesi temperature interne di una media di 29.5 gradi. In questi giorni non abbiamo avuto alcun tipo di malore imputabile al caldo: questo è stato attestato dal medico competente e dal medico dell’infermeria. Nessuno dei componenti della direzione ha ricevuto segnalazioni di malore da parte del sindacato”.

Intanto, nel gruppo social Skatenati Electrolux si pensa ad una rappresentanza sindacale unificata dei dipendenti di tutte le ditte stabilmente presenti nello stabilimento di Susegana per difendere con maggiore forza i diritti dei lavoratori.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati