Addio a Lorenzo Girardi, aveva 99 anni. Per due fu internato in Germania

Lorenzo Girardi

Dopo una lunga vita dedicata alla famiglia e al lavoro, Lorenzo Girardi si è spento serenamente a 99 anni nella casa di riposo “Guizzo Marseille” di Selva del Montello.

Girardi ha lavorato al Consorzio Brentella (nel 2010 il Consorzio di bonifica Piave ha accorpato i tre precedenti consorzi Pedemontano Brentella di Pederobba, Pedemontano Sinistra Piave e Destra Piave), ma nel Comune di Trevignano lo ricordano soprattutto per il suo passato da ex combattente e internato.

La sua storia è raccontata nel libro di Angelo Ceron “Giovani vite per l’Italia”, un’opera promossa e sostenuta dal Comune di Trevignano per mantenere vivo il ricordo delle sofferenze della guerra.

Per due anni, infatti, è stato internato in un campo di concentramento in Germania, un periodo del quale anche a casa ha parlato sempre con fatica considerando la gravità della situazione di cui è stato testimone.

Molto conosciuto a Trevignano e nel Montebellunese, era una amante delle bocce ed era legato agli Alpini di Signoressa, che ogni anno gli portavano un pensiero in occasione del suo compleanno.

“Mi spiace molto – afferma il sindaco Franco Bonesso commentando la notizia della morte di Girardi -. Avrebbe compiuto 100 anni il 20 giugno, mi ero già fissato la data nell’agenda per festeggiarlo”.

Lascia la moglie Elsa, i figli AdrianaAngelinaPierinaEldaRino e Laura, i generi, gli adorati nipoti, i pronipoti, i cognati, le cognate, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che lo hanno apprezzato in vita.

L’ultimo saluto al caro Lorenzo sarà dato mercoledì 21 febbraio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Signoressa. Il corteo partirà dalla casa di riposo Guizzo Marseille di Selva del Montello alle ore 14.40.

Il Santo Rosario sarà recitato domani, martedì 20 febbraio, alle ore 19.30 nella stessa chiesa.

La famiglia ha voluto ringraziare il personale medico e infermieristico della casa di riposo “Guizzo Marseille” per le cure e le attenzioni riservate al loro congiunto nel periodo in cui è stato ospite all’interno della struttura.

(Foto: Onoranze funebri Filippetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati