Il mondo della ristorazione di Trevignano e della Marca sono in lutto per la morte di Elvira Durigon, 83enne vedova di Giorgio Schiavon, storico titolare della Trattoria Schiavon in via Contrada a Falzè.
In paese era molto conosciuta e apprezzata per il suo lavoro ma anche per i modi gentili e per il suo indimenticabile sorriso.
Originaria di Trevignano, si era trasferita da giovane a vivere in trattoria a Falzè, dopo aver conosciuto il futuro marito in occasione della Sagra di San Valentino a Trevignano.
Da quel momento, parliamo degli anni Cinquanta, Elvira e Giorgio non si sono mai lasciati e hanno formato una famiglia che continua a distinguersi per l’ottima cucina in tutta la Marca Trevigiana e in Veneto.
“Mia mamma ha condiviso con mio papà la vita familiare e il lavoro – racconta il figlio Francesco – Lo aiutava e lo sosteneva sempre e ha gioito per i tanti riconoscimenti ottenuti dal marito: l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro e i successi come ristoratore e sommelier, uno dei primi della Marca. Poco dopo la sua morte, ha ritirato l’attestato di merito della Confcommercio di Treviso. A Trevignano era amata da tante persone che conservano un bel ricordo di lei”.
“In trattoria si occupava della gestione della sala – conclude – mentre mio padre era l’oste ‘compagnone’ con il quale divertirsi a fare festa. Il suo piatto preferito erano i tortellini in brodo. Era sempre solare e con un sorriso per tutti, un sorriso di casa. Mancherà a tutti noi”.
Elvira Durigon lascia i figli Vania con Ignazio, Giuseppe con Mara e Francesco, i nipoti Mattia e Andrea con zia Elsa, il fratello Primo, le sorelle Gabriella, Antonietta e Ivana, le cognate, i cognati, i parenti, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto alla cara Elvira sarà dato mercoledì 15 febbraio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Falzè; il Santo Rosario verrà recitato martedì alle 20 nella stessa chiesa.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it