La biblioteca comunale adotta l’opera delle sorelle Bianchin. Promosse la lettura e la fantasia

Nei giorni scorsi nella biblioteca di Trevignano ha avuto luogo la consegna ufficiale del pannello delle sorelle Gilberta ed Emilia Bianchin, campionesse del mondo di body painting, che hanno vinto l’oro al Campionato Mondiale di Bodypainting andato in scena nel mese di settembre 2023 a Klagenfurt.

All’evento hanno partecipato anche il vicesindaco con delega alla cultura Maria Giovanna Favero e gli alunni della classe seconda della scuola elementare di Trevignano, che sono rimasti affascinati da questo nuovo mondo artistico.

La biblioteca di Trevignano è la prima biblioteca che ha adottato l’immagine che verrà esposta permanentemente in Villa Onigo.

“L’opera è dedicata alla lettura e alla fantasia – raccontano le sorelle Bianchin – e la foto del pannello è stata realizzata dal fotografo Alessandro Babboni di Massa Carrara. Siamo davvero onorate che la biblioteca di Trevignano abbia adottato l’immagine che verrà esposta a Villa Onigo. Speriamo che anche altre biblioteche si rendano disponibili ad esporre questa immagine così significativa”.

“Il Comune di Trevignano – spiega il vicesindaco Favero – ha deciso di acquistare una copia dell’opera da mettere in biblioteca, assecondando il desiderio di Gilberta ed Emilia, come promesso lo scorso dicembre in occasione della presentazione del loro calendario in Villa Onigo. Questa mattina era presente una classe seconda della scuola primaria di Trevignano, in visita alla biblioteca in occasione delle iniziative legate alla Settimana della Lettura“.

Sfogliare le pagine – si legge nella spiegazione dell’opera fatta da Gilberta – libro di mondi e avventure incredibili. Esplorare continenti, volare su un tappeto. Abitare con gli gnomi. Entrare in un castello fatato. Sorvolare oceani nel vento. Fare l’amore con la luna…viaggiare nelle profondità…Parlare con animali fantastici…Tutto prende vita nei racconti: le illustrazioni escono dalla carta e fanno un girotondo nella fantasia”.

“Continuo a leggere – prosegue – non voglio uscire da qui! Voglio restare dove la meraviglia toglie il fiato…dove la storia lascia spazio a speranza e immaginazione…dove anche il buio e le paure possono diventare luce e gioia…dove forse si può anche fare a meno di crescere per un po’… Benvenuti nel paese della lettura, dove la mente vibra! Benvenuti nel mondo delle favole che non si dimenticano. Dedicato a tutti coloro che riescono ancora a sognare”.

(Foto: Gilberta ed Emilia Bianchin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati