“Storie di Corpi e di Colori”. Emilia e Gilberta Bianchin presentano il calendario bodypainting che aiuta gli animali

Emilia e Gilberta Bianchin presentano il calendario bodypainting che aiuta gli animali

Villa Onigo a Trevignano si è trasformata per un giorno in un luogo incantato grazie alle sorelle Emilia e Gilberta Bianchin, che domenica 3 dicembre hanno presentato il loro decimo Calendario Bodypainting “Storie di Corpi e di Colori” 2024.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Trevignano e dell’Italian Bodypainting Festival (Campionato Italiano dei corpi dipinti).

Presenti all’evento il sindaco Franco Bonesso, Il vicesindaco con delega alla cultura Maria Giovanna Favero, l’ex sindaco di Montebelluna Laura Puppato e diverse persone incantate dagli oggetti esposti per questa speciale occasione.

Il calendario contiene le foto degli ultimi lavori artistici di bodypainting e di pittura realizzati dalle due sorelle montebellunesi, che recentemente hanno trionfato al World Bodypainting Festival di Klagenfurt, il campionato mondiale dove si sfidano i migliori interpreti di questa disciplina.

Come ogni anno, il ricavato delle offerte per il calendario verrà devoluto a varie realtà di volontariato del territorio: in questa occasione è stata scelta l’Associazione “Gino Meraviglia odv“, che si occupa di informazione, cura, prevenzione, protezione e adozione di cani, gatti e altri animali in difficoltà.

“In Villa Onigo – ha spiegato Gilberta – abbiamo presentato il nostro decimo calendario, che contiene in particolare il nostro oro mondiale. È il nostro orgoglio perché abbiamo portato la lettura in una manifestazione così importante. La lettura e la fantasia, senza la quale penso che le nostre menti diventerebbero sempre più oscure. Mettiamo a disposizione il nostro calendario per un piccolo sostegno a Gino Meraviglia odv”.

“Abbiamo conosciuto questa associazione – continua – quando le volontarie, che adesso sono anche delle mamme, erano giovanissime. È una realtà eccezionale che aiuta i nostri animali, trova loro uno stallo e informa correttamente le persone sulla loro gestione. Villa Onigo ci è stata concessa dall’amministrazione comunale di Trevignano: l’assessore Favero ogni anno ci ospita in questa cornice fantastica”.

“Abbiamo esposto anche alcuni lavori di bodypainting – conclude -, manichini e accessori portati ai mondiali. Abbiamo fatto una selezione, perché in dieci anni abbiamo realizzato molte cose. Si tratta di un’anticipazione della grande mostra che allestiremo a maggio sempre in questi spazi. Un evento coinvolgerà il mondo della fotografia, della pittura e della body art con dimostrazioni live di pittura del corpo”.

“Ci occupiamo di animali in difficoltà nella provincia di Treviso – spiegano da Gino Meraviglia odv -. Gilberta ed Emilia hanno sempre supportato la nostra associazione. La cultura è anche conoscere il modo migliore per convivere in armonia anche con gli animali che noi cerchiamo di educare. Tra le nostre attività c’è anche quella di educare le famiglie e di affiancarle nei momenti di difficoltà”.

Modelle e art performer del calendario: Arianna Capiotto, Francesca Cima,
Grazia La Naia, Margherita Piccin, Lucia Polegato, Lidia Roncolato (Lids Ronk) e Alessia Tosi.

Fotografi coinvolti: Paolo Danieli, Eliseo Grando, Sergio Libralato, Andrea Peria, Mario Spinazzè e Marco Tosi.

Il calendario si può prenotare scrivendo a ginomeraviglia@gmail.com o alla pagina Facebook Gino Meraviglia Odv, inviando un messaggio privato.

Sempre domenica 3 dicembre, il parco di Villa Onigo ha ospitato i mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco di Trevignano con la collaborazione di Trevignano 2000, di Carolina Odv e del Comune di Trevignano.

Tanti apprezzamenti per il Villaggio di Natale in miniatura allestito al pianterreno della villa.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati