“Tempo online integrato” a Trevignano: la cooperativa “Fides” attiva un servizio di aiuto compiti e studio a distanza

Il Comune di Trevignano ha utilizzato il canale del sito ufficiale dell’ente per pubblicizzare il “tempo integrato online”, un servizio messo a disposizione dalla cooperativa “Fides” in questi giorni caratterizzati dall’emergenza Coronavirus.

“Le famiglie – si legge in una nota pubblicata nel sito ufficiale del Comune – devono gestire tempi e compiti dei bambini insieme al lavoro, alle incombenze quotidiane e allo stress eccezionale di queste settimane. Proprio per questo, la cooperativa “Fides” ha deciso di attivare un aiuto compiti e studio a distanza, creando una sorta di “tempo integrato online”. Il servizio si rivolge principalmente ai bambini e i ragazzi della scuola primaria di Trevignano”.

Il servizio – precisa la nota – mira al supporto educativo dei bambini e ragazzi che hanno qualche difficoltà nello svolgimento dei compiti e nella comprensione di esercizi e regole di qualsiasi materia. Scrivendo a info@fides-assistenza.org possiamo metterli in contatto direttamente con un nostro educatore specializzato. La tecnologia, in questo caso, ci viene in aiuto: potremo comunicare con i bambini e ragazzi attraverso alcune piattaforme social gratuite (quali ad esempio Skype, WhatsApp e Hangouts Meet) che anche attraverso fotografie, video, messaggi audio e videochiamate ci metteranno in contatto con loro, ristabilendo così un “contatto” con gli educatori di riferimento”.

“Potete quindi contattarci – continua – in caso di richiesta di aiuto, correzione compiti, suggerimento di strategie funzionali al compito, prove di lezioni orali e produzione e correzione di mappe concettuali e schemi. L’educatore del tempo integrato online dovrà accogliere, valorizzare i punti di forza, riconoscere i punti di debolezza, aiutare in una prima fase ad organizzare il lavoro e fornire strategie e metodologie di studio”.

“Gli obiettivi del progetto – conclude la nota – sono offrire alle famiglie e ai bambini un supporto scolastico ed educativo, contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa del bambino e valorizzare l’esperienza dei ragazzi (favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali, incoraggiare la propria creatività e positività e sostenere l’autoriflessione)”.

Per attuare il servizio è necessario inviare una richiesta di attivazione via mail (scrivendo a info@fides-assistenza.org). A quel punto, la cooperativa provvederà a individuare e a contattare l’educatore fornendogli i dati necessari.

L’educatore, in seguito, contatterà telefonicamente la famiglia per concordare con la stessa le modalità d’intervento (tutto questo a distanza, in fasce orarie stabilite con gli educatori).

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati