Scuole, impianti sportivi e soprattutto politiche sociali. Sono gli “ingredienti” che compongono il Documento unico programmatico 2021-2023 e che il Consiglio comunale di Trevignano ha approvato questa sera, lunedì 16 novembre, riunito in videoconferenza.
In precedenza l’assemblea ha approvato una variazione di bilancio (che consente di concludere i lavori alla scuola media) e il bilancio consolidato dell’anno 2019.
“Un Dup – ha detto nel corso della sua esposizione il vicesindaco con delega al Bilancio, Dimitri Feltrin (nella foto) – che riflette un’annata particolare come quella del 2020 e non sappiamo cosa ancora possiamo aspettarci dagli anni a venire. Un documento che, come ho avuto già modo di dire, è piuttosto superfluo e costringe gli uffici comunali, già oberati dalla burocrazia, a un ulteriore sforzo. È tuttavia molto dettagliato e rappresenta la fotografia del Comune. Opportunamente abbiamo deciso di metterlo a disposizione, per prenderne visione, con dieci giorni d’anticipo”.
Un programma, quello dell’amministrazione guidata dal sindaco Ruggero Feltrin, che ha una sostanziale inclinazione alle politiche sociali: “Molta attenzione – conferma il vicesindaco Dimitri Feltrin – è stata data al sostegno delle famiglie in difficoltà.
Si vedrà come il programma, nell’ambito dei lavori pubblici, sia piuttosto scarno. Risaltano i 179mila euro destinati a un’opera che riteniamo urgentissima come quella della risistemazione dei loculi del cimitero di Musano.
Con 100mila proseguiremo con il piano delle riasfaltature stradali e 80mila euro sono destinati alla videosorveglianza, per cui contiamo di portare a casa il finanziamento richiesto attraverso la Prefettura.
Le risorse arriveranno prevalentemente da oneri, perequazioni e proventi dalle escavazioni. Sarà tuttavia un 2021 ricco di importanti interventi, dalle infrastrutture del villaggio Kennedy, alla scuola elementare di Falzè e alla pista di atletica (lavori che partiranno in primavera). Attraverso la partecipazione a bandi e finanziamenti speriamo di ampliare gamma lavori, tenendo conto che c’è da risistemare altri due istituti scolastici a Trevignano e Musano”.
Il Dup è stato approvato anche con il voto favorevole di un consigliere d’opposizione, Tony Venturato, e l’astensione degli altri consiglieri di minoranza: “In questi momenti – ha dichiarato Venturato – la comunità non si deve dividere per colore politico ma deve stare unita per far fronte alle difficoltà”.
A sottolineare l’impegno nelle politiche sociali, in conclusione, è stato anche il sindaco Ruggero Feltrin: “Abbiamo aumentato le risorse da mettere a disposizione di 26mila per l’inclusione e altri 33mila per dare sostegno alle famiglie, in modo da fornire aiuti anche per l’ordinarietà della vita dei cittadini in difficoltà. Fin dai primi momenti questa amministrazione ha sempre investito sul sociale, prima d’ogni altra cosa”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it