Atletica, Alta Marca protagonista a Grumolo delle Abbadesse: Andrea Mason e Michela Moretton campioni regionali assoluti

Andrea Mason (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e la suseganese Michela Moretton (Atl. Ponzano) sono i nuovi campioni veneti assoluti di corsa campestre.

Hanno vinto il titolo nel pomeriggio di sabato a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza), nella prima giornata del Trofeo Grumolove, terza tappa della stagione regionale sui prati dopo Galliera Veneta (9 gennaio) e Vittorio Veneto (23 gennaio). Mason ha inaugurato la giornata con una vittoria in parte inattesa.

Il 22enne coneglianese, ex triatleta, ha preceduto Paolo Zanatta (Trevisatletica) che aveva vinto le prime due gare dell’annata.

Proprio Zanatta è stato l’ultimo a cedere ai ripetuti cambi di ritmo di Mason. Il forcing decisivo all’inizio dell’ultimo dei cinque giri di gara, per un totale di 10 km, con l’atleta della Silca Ultralite che ha allungato, andando a chiudere con un vantaggio di 6 secondi su Zanatta, di nuovo secondo a Grumolo della Abbadesse come gli era successo nel campionato regionale del 2021. Terzo, ad un secondo da Zanatta, un sorprendente Daniele Farronato (Ass. Atl. Nevi). 

“Tre settimane fa, a Vittorio Veneto, Zanatta mi aveva battuto, ma da allora la condizione è cresciuta – spiega Mason, che al titolo regionale assoluto ha abbinato quello promesse –. Sapevo di stare bene e ho cercato di anticipare l’attacco, senza aspettare l’ultimo giro. Paolo mi ha ripreso, ma ne avevo ancora e l’ulteriore attacco è stato quello vincente. I miei obiettivi stagionali? Valuteremo se fare i Tricolori di cross. Ma punto soprattutto ai campionati italiani dei 10.000 metri e ad una bella stagione su strada. Senza trascurare l’università: sono agli ultimi esami di Ingegneria ambientale a Padova”.

Nel campionato regionale promesse, alle spalle di Mason, argento per Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e bronzo per Francesco Da Vià (Gs La Piave 2000). Moretton, oro a squadre agli Europei under 23 di Dublino e reduce dall’argento nei 3000 metri ai Tricolori promesse indoor di Ancona, si è imposta sulla siepista Laura Dalla Montà (Assindustria Sport), all’esordio stagionale. La 21enne trevigiana ha chiuso i 7 chilometri in 24’34”, staccando di 16 secondi Laura Dalla Montà. Per lei, come nel caso di Mason, anche il titolo promesse.

Terza assoluta Manuela Bulf (Atl. Agordina). Mentre il podio under 23 è stato completato da Diletta Moressa (G.A. Aristide Coin Venezia 1949), seconda, e Miriam Sartor (Atl. Ponzano), terza. 

“Sono felice per l’argento tricolore di domenica scorsa, con un bel primato personale, e anche oggi è andata bene – ha commentato Michela Moretton, 21enne trevigiana di Colfosco di Susegana, studentessa di fisioterapia –. Era un test importante in proiezione dei campionati italiani di Trieste, poi farò un po’ di riposo perché è da settembre che non faccio una pausa”.

La veronese Agnese Carcano (Atl. Verona Asd Pindemonte) si è aggiudicata il titolo juniores, staccando nel finale una ritrovata Beatrice Casagrande (Atl. Riviera del Brenta). Terza Alice Biz (Vittorio Atletica).  Al maschile trionfo con ampio margine per il rodigino Andrei Laurentiu Neagu (Discobolo Rovigo), al primo successo nella stagione regionale dopo le due vittorie del trevigiano Andrea Botteon, oggi assente.

Argento per Samuel Mazzucco (Dolomiti Belluno) e bronzo per Alvise Bona (Vittorio Atletica). Elisa Clementi (Atl. Vicentina) ha dominato la gara allieve, ottenendo il terzo successo in altrettante gare di campionato. Seconda Lucia Arnoldo (Dolomiti Belluno), terza Elisa Maglione (Atl. Ponzano). Tra gli allievi, successo di Lorenzo De Fanti (Athletic Club Firex Belluno), già secondo nella gara di Vittorio Veneto, che ha battuto in volata il conterraneo Nicolas De Lorenzi (Gs Quantin Alpenplus). Terzo Aymen El Aamrani (Atl. Pederobba).

Oggi, dalle 9.15, la seconda giornata di gare. In cartellone, il campionato regionale individuale assoluto di cross corto e le prove di società per master e settore promozionale. 

(Fonte e foto: FIDAL Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati