“Bimbi, occhio alla pulizia dei calzini”: sotto la Loggia la fabbrica dei giochi di Babbo Natale costruita dagli elfi 

Lingegner elfo spiega il funzionamento della maggiore attrazione del Natale di Treviso

Treviso si veste della magica atmosfera del Natale. Quest’anno la rassegna “Natale incantato” propone oltre 100 eventi tra la fine novembre e il 6 gennaio, il tutto in una città tappezzata di luci e installazioni luminose. 

Servizio a cura di Rossana Santolin

La Loggia dei Cavalieri, che per il periodo festivo diventa “Loggia incantata”, sarà il cuore pulsante del Natale trevigiano ospitando le esibizioni dei cori scolastici degli istituti cittadini.

Ma non solo, da ieri sotto le volte medioevali della Loggia, alla presenza del vicesindaco Alessandro Manera e dell’assessore alle attività produttive Rosanna Vettoretti, è stata inaugurata la fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale, una complessa macchina progettata dall’ingegner elfo, dove i bambini potranno spedire la loro letterina direttamente in Lapponia con l’aiuto di Apio e Apia, due simpatici folletti della Compagnia Teatrale Barbamoccolo

È proprio Apio a spiegarci il complesso funzionamento della fabbrica “che riesce a misurare la bontà di ciascun bimbo valutando la qualità della calligrafia della letterina e il livello di pulizia dei calzini.

Una volta imbucata la lettera a ciascun bambino verrà consegnato un messaggio da parte di Babbo Natale, e al termine del periodo natalizio la lettera più bella verrà premiata dal Comune. 

Sotto la Loggia oltre alla slitta di Babbo Natale trova spazio anche un palchetto dove i bambini potranno incontrare Santa Claus in persona nei giorni di sabato 2 e domenica 3 dicembre, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 dicembre.

All’inaugurazione della Loggia incantata ieri pomeriggio è seguita l’accensione della grande stella 3D in piazza Santa Maria dei Battuti accompagnata dal coro natalizio dell’istituto “Besta”. Oltre a questa il centro di Treviso scintilla fra scritte luminose (in via Santa Caterina), cuori luccicanti (sul Ponte dei Buranelli) e stelle sui ponti di Sant’Andrea e al Ponte Università. 

Il vicesindaco Alessandro Manera inaugura la Loggia Incantata

La tradizionale cerimonia di accensione dell’albero in Piazza dei Signori, un abete monumentale donato dal Comune di Brunico, è in programma sabato 2 dicembre alle 18. 

L’assessore Rosanna Vettoretti prima del taglio del nastro inaugurale

Nella stessa giornata, sotto la Loggia dei Cavalieri (alle 17) si esibiranno gli studenti dell’I.C. 4 “Stefanini” con i tradizionali canti natalizi.

“Natale Incantato” attira a Treviso ogni anno centinaia di migliaia di persone. Come spiegato ieri dal vicesindaco Manera, “solo per questo fine settimana, se teniamo conto del Black Friday, sono attese in città fra le 120 e le 150 mila persone.

Una rassegna che sì scalda i cuori dei bambini e non solo, ma che fa bene anche al commercio”. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati