Cimadolmo, torna la “Crostolada”, tradizionale festa dei Fanti. Consegnato al consigliere Brescacin un Crocifisso realizzato con reperti della Grande Guerra

I Fanti della Provincia di Treviso con il consigliere regionale Sonia Brescacin
I Fanti della Provincia di Treviso con il consigliere regionale Sonia Brescacin

Tornano a riunirsi i Fanti della provincia di Treviso. E lo fanno grazie alla tradizionale festa di metà quaresima: la “Crostolada”. L’evento, dopo diversi anni di stop, si è svolto domenica scorsa 12 marzo nella sede della Pro Loco di Cimadolmo. 

“È stata una grande emozione vedere le oltre 500 persone presenti chiacchierare e scambiarsi abbracci dopo tutti questi anni – afferma Moreno Avanzi, vicepresidente della Federazione Fanti di Treviso -. Siamo felici di aver regalato loro del tempo da passare insieme.

Durante la giornata sono stati premiati anche alcuni soci meritevoli, “i nostri fanti Benemeriti – continua il vicepresidente – che si sono distinti per il loro particolare impegno nella sezione durante questi anni”.

La Crostolada a Cimadolmo

Presente anche il consigliere regionale Sonia Brescacin, alla quale è stato consegnato un Crocifisso. L’opera è nata da un’idea di Virginio Maso e realizzata dal socio Augusto Piccolo con reperti bellici e filo spinato raccolto sui campi di battaglia della Grande Guerra. Il basamento del Crocifisso è composto da un pezzo di abete sradicato dalla tempesta Vaia di ottobre 2018 e raccolto dall’artista cadorino Attilio Egitto.

Molti i sindaci della zona presenti. Alle autorità è stata consegnata una copia del libro per bambini “Il Soldato senza nome”. Storia del Milite Ignoto (Aurelia Edizioni), scritto e illustrato dalla giovane socia Annamaria Viggiani.

“Il libro ben si inserisce nella nostra attività di trasmissione della memoria all’interno delle scuole della provincia, per questo la Federazione di Treviso ha deciso di collaborare con questa pubblicazione – continua il vicepresidente -. Dopo la serata di esordio al MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna lo scorso gennaio, il libro sarà presentato giovedì 16 marzo alle ore 20 nel Centro Culturale e Associativo di Caerano di San Marco”.

“Voglio ringraziare – conclude Avanzi – tutti i presenti e coloro i quali hanno contribuito a questo giorno speciale per noi Fanti”.

(Foto: per gentile concessione della Federazione Fanti di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati