C’è cordoglio dal mondo della politica, in particolare dalla Lega, per la scomparsa di Cinzia Uliana, deceduta stanotte all’età di 61 anni, all’Hospice “Casa Antica Fonte” di Vittorio Veneto dove si trovava ricoverata.
Militante del partito nota nel territorio, da sempre aveva coniugato la passione per la politica con l’impegno per il lavoro: era infatti imprenditrice nel settore del legno e titolare dell’attività Altur, con sede a San Fior.
Cinzia Uliana è mancata a causa di una malattia che aveva scoperto di avere circa un anno fa.
Madre di una figlia, moglie, e nonna di due nipoti, si era inoltre candidata a sindaco alle elezioni amministrative di Colle Umberto nel 2019, Comune dove aveva ricoperto il ruolo di assessore ad Agricoltura e Attività produttive dal 2009 al 2014 durante il mandato amministrativo di Giuseppe Donadel. Nel 2020, inoltre, si era messa in gioco anche per la partita delle regionali.
Noto era il suo impegno come segretario circoscrizionale della Lega di Vittorio Veneto.
In queste ore sono diversi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social, da chi la conosceva e aveva avuto modo di lavorare fianco a fianco con lei. Messaggi tra cui emerge quello della Lega sulle proprie pagine istituzionali: “Oggi è un giorno triste per tutti noi – si legge – Ci ha lasciato Cinzia Uliana. Cinzia è stata una figura importante per la nostra comunità. Una persona che ha sempre dato tutto per gli altri e noi non possiamo che ringraziarla e portarla per sempre nei nostri cuori. La Lega veneta ti deve molto! Ciao Cinzia, avrai sempre uno spazio nel nostro cuore”.
“C’è sgomento e cordoglio per la perdita di Cinzia – ha affermato il sindaco di Colle Umberto Sebastiano Coletti – Il suo è il ricordo di una persona sicuramente schietta nel porsi di fronte ai problemi: questa era una sua caratteristica”.
“L’avevo convinta a rimanere in carica fino a pochi mesi fa, già con la malattia, ma alla fine è venuta in consiglio personalmente a preannunciare le dimissioni – ha aggiunto il primo cittadino – Un messaggio di cordoglio, quindi, anche da parte dell’amministrazione”.
Parole che si affiancano a quelle di Tiziano Zanette, che ha condiviso con Cinzia Uliana l’avventura amministrativa a Colle Umberto: “In questo momento non so davvero cosa dire. Le volevamo tutti bene ed è successo tutto così in fretta e repentinamente, non ce lo aspettavamo”.
“Era militante della Lega da una quindicina d’anni con noi a Colle Umberto – ha proseguito – Era un tipo allegro, sempre molto disponibile ad aiutare tutti e impegnata. Ci manca tanto”.
Cinzia Uliana lascia il marito Alberto Turbian, la figlia Simona, gli adorati nipoti Piero e Alessandro, la sorella Anita, i fratelli Eros e Oscar, i cognati, le cognate, i nipoti, uniti a tutti i parenti e gli amici.
Il funerale verrà celebrato martedì 20 settembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Anzano di Cappella Maggiore, dove il Santo Rosario sarà recitato lunedì 19 settembre alle 19.30.
Il corteo funebre giungerà dall’ospedale di Vittorio Veneto e, una volta conclusa la funzione, si procederà con il rito della cremazione.
La famiglia chiede non fiori ma opere di bene, ringrazia coloro che “vorranno unirsi nel ricordo e nella preghiera” e l’Hospice “Casa Antica Fonte” per “le amorevoli cure prestate”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it