Giardini privati aperti al pubblico, Porsche 911 in bella mostra e mercatini dell’antiquariato che attirano sempre moltissimi appassionati. A una settimana di distanza dalla Deejay Ten, che ha portato a Treviso oltre 200 mila persone, anche questa domenica non sono mancate le iniziative che hanno reso vivo il centro storico del capoluogo della Marca.
Alcuni trevigiani hanno deciso di trascorrere questa domenica di sole e di temperature estive al mare, ma molti, provenienti anche dai comuni limitrofi, hanno preferito la vicinanza a casa affollando, a piedi o in bicicletta, anche la zona della Restera.
Alla scoperta dei giardini segreti
Due giorni di visite guidate organizzate dall’associazione Guide di Marca, con la collaborazione di Barbazza Garden, hanno permesso l’ingresso ad alcuni giardini privati e nascosti del centro storico di Treviso.
Molte le persone, alcune provenienti anche da altre provincie, che hanno approfittato dell’occasione per ammirare la città di Treviso da una prospettiva diversa. Grazie a questi tour (che sono iniziati ieri nel Giardino dell’Oasi di Pediatria all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso) i partecipanti hanno potuto conoscere la storia e gli aneddoti di palazzi e case antiche ed avventurarsi nei loro giardini.
Tra le novità di quest’anno anche “La Terrazza del Mondo” una vera oasi, al sesto piano di un palazzo del centro, con specie provenienti da tutto il mondo e uno dei luoghi più fotografati della città con un giardino posto tra due lingue d’acqua a pochi metri dalle mura cinquecentesche della città.
“Rispetto all’edizione dello scorso ottobre che aveva ottenuto ottimi riscontri – sottolinea Valentina Crespan di Guide di Marca – abbiamo raddoppiato le visite guidate in modo da poter allargare la partecipazione ad un maggio numero di persone interessate. Ci sono inoltre ben quattro visite inedite. L’auspicio è che l’offerta dei giardini privati aperti al pubblico diventi sempre più ampio“.
Dalle 911 del 1970 ai nuovi bolidi
Una trentina di Porsche, tutte del modello 911: da alcuni esemplari storici (del 1970) o da collezione, fino ai più recenti bolidi di fabbricazione tedesca, tutte parcheggiate a ridosso di Porta Santi Quaranta. In molti si sono fermati incuriositi dal primo raduno statico organizzato dal trevigiano Roberto Rigato per ammirare le auto arrivate da tutta la regione. “Vado sempre ai raduni – spiega Rigato – e così ho pensato di organizzarne anche uno qui a Treviso”.
Tra gli esemplari più fotografati la più anziana tra quelle esposte ovvero una 911 di colore rosso tenuta in maniera maniacale dal proprietario oltre alla sua vicina, di proprietà dello stesso organizzatore, proveniente da una serie speciale che è durata solo cinque mesi. “Stiamo parlando di una macchina da collezione che è stata fatta per l’importazione della Porsche dalla Germania alla Svizzera – conclude Rigato – una verae propria edizione limitata in cui è presente il simbolo che rappresenta le varie serie realizzate e la bandiera della Svizzera”.
Alla ricerca del pezzo d’antiquariato
Diventata ormai tappa fissa per gli appassionati del settore, Borgo Cavour attira sempre moltissime persone che l’ultima domenica del mese decidono di visitare il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage. Diventato ormai tradizione sono decine gli espositori che portano a Treviso pezzi rari e unici del mondo dell’antiquariato e del design. Anche questa mattina, complice la bella giornata, moltissimi i visitatori che hanno cercato qualche “ottimo affare” per arredare le proprie case.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it