Giornata per la diagnosi precoce dei tumori del collo: visite gratuite di screening nelle otorinolaringoiatrie dell’Ulss 2

In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del collo, prevista per martedì 23 novembre, i reparti di otorinolaringoiatria dell’Ulss 2 si rendono disponibili a effettuare gratuitamente visite di screening.

I cittadini residenti nella Marca che presentano problematiche di tumefazione o gonfiore del collo potranno recarsi il 23 novembre, previa prenotazione a Montebelluna e Vittorio Veneto e con accesso diretto a Treviso, nelle seguenti sedi. Ospedale di Montebelluna (in foto): le visite vanno prenotate telefonicamente allo 0423-611011, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. Saranno effettuate nell’ambulatorio Orl situato al terzo piano del corpo B (reparto di Day Surgery). Negli spazi dell’ospedale saranno affissi cartelli pubblicitari e sarà organizzato il percorso per raggiungere l’ambulatorio dedicato. Ospedale di Vittorio Veneto: le visite vanno prenotate telefonicamente allo 0438-665231, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. Le visite saranno effettuate in Piastra ambulatoriale. Ospedale di Treviso: le visite verranno effettuate, con accesso diretto, dalle 08.30 alle 13.30 negli ambulatori Orl-Day hospital senza appuntamento né impegnativa (portare solo eventuale documentazione precedente).

La Giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo è indetta dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, SIOeChCF, alla luce dei dati che evidenziano che i tumori della testa e del collo sono il settimo cancro più comune in Europa con oltre 150.000 nuovi casi diagnosticati nel 2012.

In Italia questo tipo di tumori rappresenta il 3% di tutti i tumori con un’incidenza di 18 nuovi casi l’anno ogni 100 mila abitanti e una tendenza in incremento. Per queste patologie, infatti, si prevedono circa 9.500 nuovi casi e 4.500 decessi l’anno con una frequenza media tre volte superiore nei maschi rispetto alle femmine e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Nonostante la sua gravità e la crescente diffusione c’è poca consapevolezza sociale del cancro della testa e del collo, e i risultati di cura sono ancora insoddisfacenti malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura che si sono avuti nell’ultimo decennio.

La comparsa di una tumefazione del collo, senza altri disturbi, in un adulto, può essere la prima manifestazione di un tumore della testa e del collo e costituire l’unica spia di un carcinoma del naso o della gola, di un linfoma, di un tumore tiroideo o di un tumore delle ghiandole salivari. La diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è raccomandata perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia.

Per maggiori informazioni e contatti www.sioechcf.it.

(Fonte e foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati