Green contest, quanti studenti trevigiani sul podio: vincono i ragazzi del Liceo Artistico Munari, terzo il Palladio

La classe vincitrice
La classe vincitrice

Sostenibilità ed Ecologia sono le parole chiave del Green Contest di ITS Red Academy. Il concorso progettuale, nato per stimolare le idee e la creatività, coinvolge gli studenti di 21 scuole superiori del Veneto in progetti di sviluppo di una società a impatto zero.

Oggi sono stati premiati i tre lavori migliori delle classi quarte e quinte. Al primo posto si è classificato il gruppo della classe 4A del Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto con il progetto “Me la scambi“. Gli studenti hanno progettato e realizzato il prototipo di un distributore di frutta che sfrutta la pratica del baratto: si cede la propria merenda in cambio di un frutto. Il distributore è stato realizzato con materiali ecologici a chilometro zero e viene alimentato con un pannello fotovoltaico installato sul dispositivo. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la società sull’importanza della salute e dell’ambiente e ad accrescere il senso civico su questi temi.

Al 2° posto si è, invece, posizionato il gruppo della classe 5BA dell’Istituto Meucci Fanoli di Cittadella con il progetto “Bioplastiche: nuove strategie di sintesi bioplastiche compostabili“. Infine, al 3° posto si è classificato il gruppo 4 della classe 5A dell’Istituto Palladio di Treviso con il progetto “Cosy, polite and funny (like you)“. Una campagna di comunicazione in cui l’utente viene invitato a fare la propria parte per cercare di contrastare il cambiamento climatico, come contribuire alla piantumazione di nuovi alberi, a prestare attenzione alla raccolta dei rifiuti e a ridurre gli sprechi di energia elettrica. 

“Gli elaborati presentati hanno fatto emergere la creatività degli studenti – spiega Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy -. La giuria di esperti ha apprezzato l’impegno e l’originalità dei ragazzi nei diversi ambiti. Sono state avanzate proposte concrete con impatto immediato e proposte tecniche molto innovative. Gli studenti si sono prodigati non solo a sviluppare il loro progetto ma anche a porre attenzione alle loro presentazioni, facendo un ottimo lavoro di comunicazione su YouTube e sui canali social. I video realizzati hanno ottenuto una notevole visibilità: oltre 25mila visualizzazioni, oltre 1000 condivisioni e oltre 6000 like. La giuria si è trovata concorde nell’individuare i tre progetti che, più degli altri, si sono distinti per un’elevata efficacia e concretezza dei contenuti. Green Contest si è confermata un’esperienza dal grande valore formativo e di innovazione che merita di essere replicata il prossimo anno”.

Il primo gruppo classificato ha ricevuto un premio di 1.000 euro, il secondo di 800 e il terzo di 500 euro. In aggiunta la scuola di appartenenza dei primi classificati, ovvero il liceo artistico Munari di Vittorio Veneto, ha ricevuto un riconoscimento di 2.000 euro. La premiazione si è svolta sulla piattaforma Zoom a cui si sono collegati gli studenti, i collaboratori di ITS Red Academy e le istituzioni e aziende partner del Green Contest.

I ragazzi entro il 15 aprile hanno caricato, sul sito di ITS Red Academy, le loro idee di sostenibilità, presentando video, disegni, fotografie o immagini, corredati di commenti e brevi testi, o creando app, siti web, prototipi o manufatti. Tutti i lavori sono stati accompagnati da un video di 90 secondi che riassumeva il loro progetto.

Gli elaborati sono stati analizzati da una giuria di esperti che ha valutato la completezza e il pieno rispetto dei parametri previsti dal bando e l’accuratezza della documentazione caricata a supporto del video. A determinare la classifica, oltre al punteggio della giuria, è stato anche il numero di visualizzazioni e like ottenuti da ciascun video di presentazione che è stato caricato su YouTube.

Il cambiamento climatico è una problematica che coinvolge l’intero pianeta. L’obiettivo del concorso era quello di stimolare la creatività degli studenti e di sensibilizzarli sul problema della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’ecologia, favorendo l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione sulle conseguenze di scelte personali, collettive e politiche. 

“In linea con l’accordo di Parigi che prevede il raggiungimento dell’impatto climatico zero nel 2050 – ha sottolineato il presidente Perale – gli studenti delle 21 scuole superiori partecipanti si sono messi in gioco, ricercando, grazie a questo contest, soluzioni innovative, proposte e idee che riescano a far convivere uomo e natura e a migliorare gli ambienti di vita, di studio e del tempo libero”.

(Foto: ITS Red Academy).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati