La nebbia fitta ricopre la Marca, ma sulle vette prealpine il cielo è terso

La nebbia vista dal Monte Cesen (Valdobbiadene)
La nebbia vista dal Monte Cesen (Valdobbiadene)

Un weekend all’insegna dell’alta pressione quello di ieri e oggi nella provincia di Treviso.

Oggi, domenica 19 febbraio, è stata un’altra giornata di nubi basse frequenti in pianura con umidità molto alta e clima relativamente mite a bassa quota. La situazione cambia dai 1.300 metri circa in su, dove dalle vette delle Prealpi venete (dal Monte Grappa al Col Visentin, passando per il Monte Cesen) si sono potuti vedere il Sole e la coltre di nebbia che ha avvolto la Marca trevigiana.

La nebbia avvolge la Marca trevigiana

La nebbia di questi giorni si è formata a causa dell’invecchiamento dell’alta pressione: quest’ultima ha un ciclo di vita e ad un certo punto arriva nel suo stadio conclusivo, denominato, appunto, di “invecchiamento”.

Questo fenomeno fa aumentare l’umidità nei bassi strati atmosferici arrecando condizioni favorevoli alla formazione di foschie, nebbie e nubi basse che vanno a crearsi nelle zone pianeggianti, nelle valli e sulla pedemontana. Parliamo di un particolare tipo di fenomeno che si sviluppa a partire dal suolo e dal terreno.

Anche questa volta, come un mese fa, non sono mancate le foto sui social dalle diverse vette trevigiane e bellunesi che hanno immortalato questo curioso e speciale fenomeno.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati