Le Frecce si “allenano” a Istrana: domenica il Tricolore in volo sopra Treviso

Le Frecce Tricolori scaldano (letteralmente) i motori in attesa dello spettacolo di domenica a Treviso e questa mattina, anche per rendere onore al pensionamento dell’Amx, si sono addestrate nei cieli della Marca, offrendo uno spettacolo unico ai quasi dieci mila che hanno partecipato alla giornata dedicata al Topone alla base d’Istrana. 

Le Frecce si allenano ad Istrana – Video di Simone Masetto

Seppur in formazione ridotta (erano presenti “solo” Pony uno, sei, sette e dieci) e sostituendo – come accade nell’addestramento – la scia tricolore con una bianca non sono sicuramente mancate le evoluzioni e lo spettacolo in uno degli ultimi addestramenti fuori sede per la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare d’istanza nella base di Rivolto. Come da tradizione la stagione acrobatica delle Frecce Tricolori inizierà il primo di maggio

All’atterraggio nella pista di Istrana i piloti hanno ricevuto anche i saluti e i complimenti del ministro della Giustizia Carlo Nordio e gli applausi della folla. “Per noi è una duplice emozione poter essere qui per perfezionare il nostro programma acrobatico prima dell’inizio della stagione – commenta il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore comandante della pattuglia acrobatica – e poter onorare anche il pensionamento dell’Amx, rimasto in forza per ben 35 anni e che ha portato il nostro tricolore in giro per il mondo”. 

Domenica sette aprile saranno moltissimi i trevigiani che, con il naso all’insù, ammireranno le evoluzioni delle Frecce Tricolore che si esibiranno sopra il centro del capoluogo della Marca nel corso delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario del bombardamento della città di Treviso. 

“Lo Stato Maggiore della Difesa ha accorto la richiesta del Comune di Treviso e noi siamo ben contenti di farlo – conclude il Tenente Colonnello – portare il Tricolore sopra ai cieli di una città è per noi un grande onore e una responsabilità”.

Il sorvolo di domenica 7 aprile è previsto per le ore 13.13 e si inserisce in un ricco calendario per ricordare una delle pagine più drammatiche della città di Treviso. Per le Frecce Tricolori il 2024 sarà un anno molto importante: oltre ai numerosi appuntamenti in tutta Italia la pattuglia affronterà anche un tour in Nord America dove torneranno ad esibirsi dopo più di 30 anni dall’ultima volta.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati