Ieri, alla Scuola di cucina Tessieri di Ponsacco, si è svolta la finale del Primo Trofeo Migliore Professionista Lady Chef nella quale Mariana Epure di Assocuochi Treviso ha conquistato la medaglia d’oro portando in vetta la Regione Veneto.
Dopo il primo posto di Epure, sono saliti sul podio anche Denise Massarenti dalla Toscana (seconda classificata) e Marianna Calderaro dalla Puglia (terza classificata).
Il premio Cirio Alta Cucina per la migliore interpretazione è andato a Flora Merucci, chef dell’Abruzzo.
“In piena sicurezza – spiegano dalla Federazione Italiana Cuochi – le 19 candidate, dopo le selezioni regionali, si sono sfidate nella finale di categoria cucina calda singoli preparando Main course (portata principale) che esaltassero il prodotto principe della cucina mediterranea (Il pomodoro nella ristorazione con le tipicità del territorio) nelle sue versioni tradizionali delle conserve rielaborate in chiave moderna”.
L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di un’azienda d’eccellenza come Cirio Passione Verace.
“I nostri sentiti ringraziamenti – concludono – vanno a chi ha reso il primo evento della Federcuochi unico e sentito nello stile della Federazione Italiana Cuochi. Vogliamo sottolineare che tutti i partecipanti all’evento si sono sottoposti a tampone rapido preventivo e tutto si è svolto seguendo un protocollo di sicurezza”.
“Orgogliosi di aver ospitato la finale del Primo Trofeo Professionista Lady Chef – aggiungono dalla Scuola di cucina Tessieri -, un bellissimo evento che si è svolto nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e con rigidi protocolli di screening preventivo. Il concorso, volto a onorare la tradizione gastronomica italiana, ha visto competere ai fornelli le 19 candidate attraverso la preparazione di piatti che esaltassero il prodotto principe della cucina mediterranea: il pomodoro”.
(Foto: Assocuochi Treviso).
#Qdpnews.it