Oggi è la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Oggi è la Giornata mondiale del risparmio energetico
Oggi è la Giornata mondiale del risparmio energetico

Oggi, giovedì 16 febbraio, è la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, una ricorrenza che quest’anno assume uno spessore particolare, considerato il tema sempre attuale del caro bollette.

La Giornata nasce dall’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da “Caterpillar”, programma di Rai Radio2: era il 16 febbraio 2005 quando il programma chiedeva ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili, come gesto di attenzione nei confronti dell’ambiente.

Un’iniziativa pensata in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, che prevede l’obbligo di operare una riduzione delle emissioni di elementi che generano inquinamento.

Anno dopo anno l’iniziativa ha continuato a raccontare esempi di stili di vita sostenibile e ancora oggi “M’illumino di meno” si propone come un progetto di sensibilizzazione in materia di risparmio energetico, che sponsorizza stili di vita sostenibili. 

Un esempio? Spostarsi in bicicletta anziché in auto, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

Alcune iniziative del territorio

Vittorio Veneto, con l’assessorato alla Cultura e all’Ambiente, alle 20.30 ci sarà lo spegnimento delle luci artistiche della facciata del municipio in piazza del Popolo: si tratta di un gesto simbolico che si ripete dal 2015.

Sabato 18 febbraio alle 17, invece, il Museo della Battaglia ospiterà l’iniziativa “A luci spente…nel museo”, rivolta ai ragazzi: un dialogo al buio tra le sale del palazzo, per rivivere le notti dei soldati in trincea durante la Grande Guerra (evento con quota di partecipazione di 5 euro e prenotazione obbligatoria al numero 388 4741241).

A Montebelluna il Museo di Storia naturale e archeologia propone invece l’iniziativa “Una pedalata per ogni pagina”, ovvero una serie di “letture rinnovabili” che avranno inizio alle 20.30 di giovedì, con lettori volontari, ciclisti dilettanti e un pubblico curioso.

Tutti i presenti saranno illuminati da un faro collegato alla bicicletta esposta alla mostra Futuro Agenda 2030. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la biblioteca e l’Ufficio Sport e strutture sportive del Comune di Montebelluna (evento gratuito a numero chiuso, con diretta disponibile sulla pagina Facebook del Museo civico). 

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero telefonico 0423 617479 oppure scrivere all’indirizzo mail info@museomontebelluna.it.

Ma non è finita qui: a villa Correr Pisani, giovedì alle ore 20 e poi alle 21.15, ci saranno delle visite guidate a lume di candela. Le luci della villa storica verranno infatti spente e ai partecipanti sarà proposto un percorso tra le origini del complesso, con un riferimento alla sua arte e alle decorazioni.

L’ingresso richiede la quota di 1 euro, con prenotazione consigliata ai numeri 0423 617539-617479 oppure all’indirizzo info@memorialegrandeguerra.it.

Anche quest’anno il Comune di Treviso aderisce a M’illumino di Meno, campagna per la sensibilizzazione promossa da Caterpillar, il programma radiofonico in onda quotidianamente su RAI Radio 2. 

Oggi l’illuminazione pubblica di Piazza dei Signori, comprese le facciate dei palazzi della Prefettura e dei Trecento, sarà spenta dalle ore 19.30 alle 20.30.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati