San Pio X è “tornato a casa”. Pellegrini da tutta Italia ad attendere le reliquie

Difficile descrivere l’emozione dei cittadini di Riese Pio X per l’arrivo delle reliquie del loro Santo in paese. Poco fa il corpo del Santo è giunto a Riese con un mezzo ad hoc partito da Treviso, dove era arrivato ieri.

Nella piccola comunità trevigiana diverse famiglie possono testimoniare di aver ricevuto un miracolo o comunque qualche beneficio dal Santo. Per evitare ogni possibile danneggiamento, l’urna che contiene le reliquie è appoggiata su un basamento tecnologico anti-vibrazioni e la temperatura è costantemente monitorata.

Ad accompagnarla, la Gendarmeria Vaticana, ma anche Polizia di Stato e i Carabinieri. Dopo l’accoglienza e il saluto della comunità nella Chiesa arcipretale di Riese Pio X, il corpo del Santo è stata portato in processione fino alla Casetta Natale per l’accoglienza e il saluto dell’amministrazione comunale.

In seguito, l’urna sarà collocata nella Chiesa delle Cendrole, luogo molto caro agli abitanti di Riese, le cui porte si apriranno alle 21.30 con la veglia di preghiera dei giovani della Diocesi di Treviso. 

“Siamo pronti ad accogliere i pellegrini – aveva dichiarato Matteo Guidolin, presidente della Fondazione Pio X che sta coordinando l’evento -, abbiamo già conferme da moltissime Diocesi di tutta Italia e ancora di più verranno senza prenotazione”.

“Troveranno la Casetta del Papa ristrutturata – continua – e potranno anche viverla online, con un innovativo virtual tour. Ci sono 400 volontari operativi ogni giorno, senza dimenticare un enorme dispiego di forze dell’ordine e di sicurezza che li aiuteranno nel percorso da Riese verso Cendrole attraverso il Curiotto. Attendevamo da decenni questo evento, il nostro Comune è orgoglioso di essere protagonista di un viaggio che sarà ricordato a lungo nella storia”.

Tra le esortazioni fatte al Santo davanti alla chiesa di Riese spicca questa frase: “San Pio X prega per Riese perché resti un paese cristiano“.

Il paese si è preparato all’arrivo del Santo con decorazioni e festoni nelle case e lungo le strade; il panificio pasticceria “Sfornati d’Arte“, invece, ha realizzato per l’occasione dei dolci a tema.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati