Torna l’Edera Film Festival, trampolino di futuri Oscar. Una sezione speciale per i giovani registi del Nordest

Sarà la sezione “Focus Nordest”, dedicata ai giovani registi del territorio, la novità più importante della 5^ edizione dell’Edera Film Festival in programma al Cinema Edera di Treviso da mercoledì 2 a sabato 5 agosto. Il festival internazionale dedicato ai registi under 35, che nelle passate edizioni ha ospitato in concorso anche futuri premi Oscar, è stato presentato questa mattina a Palazzo Rinaldi alla presenza degli organizzatori e del sindaco Mario Conte.

“Questo Festival è un tassello importante del dossier con cui ci candidiamo a Capitale Italiana della Cultura 2026 – commenta il sindaco -. Il Cinema Edera è il corrispettivo del Teatro Mario del Monaco in campo cinematografico, una vera istituzione della nostra città che sa tenere alta l’asticella dell’offerta culturale – ha concluso Conte, ringraziando in modo particolare Sandro Fantoni, titolare dello storico multisala.

Sono 48 in totale i film che parteciperanno al festival di quest’anno, suddivisi nelle categorie lungometraggio, cortometraggio e documentario. A questi si sommano i 12 cortometraggi e i 7 film fuori concorso, fra cui l’acclamato “Custodi” di Marco Rossitti, della nuova sezione “Focus Nordest”.

“La vocazione del festival rimane internazionale – sottolinea l’organizzatrice della kermesse Gloria Aura Bortolini, presidente dell’associazione culturale Orizzonti – ma allo stesso tempo vuole valorizzare i talenti locali emergenti assieme ai numerosi giovani registi provenienti da tutto il mondo a cui l’Edera Film Festival vuole offrire un’importante vetrina. Alcuni di questi ormai ex registi emergenti si sono distinti ad altissimo livello, basti pensare ai due premi Oscar per la regia nel 2023 Tom Berkeley e Ross White, che erano all’Edera Film Festival lo scorso anno”.

I 48 film in concorso, selezionati fra 200 pellicole, verranno valutati da una giuria di qualità e una popolare, ad eccezione dei film della sezione “Focus Nordest” che non prevedono la valutazione del pubblico.

Tre premi speciali verranno conferiti da alcuni dei partner del festival quali Astoria, Fondazione Benetton e Rotary Club Treviso Terraglio, che premieranno rispettivamente le migliori pellicole sul tema dell’inclusione, del paesaggio e delle tematiche sociali.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati