Trasporti, taglio del nastro al nuovo polo logistico Mom. Colladon: “Ora abbiamo un deposito con 230 veicoli tra autobus e autoarticolati”

È stato inaugurato oggi, alla presenza delle principali autorità civili e militari, il nuovo polo logistico trevigiano di Mobilità di Marca.

Un progetto i cui lavori sono stati avviati nel 2020 e che, nonostante lo stop forzato ai cantieri a causa del lockdown, ha visto il completamento dell’opera in poco più di un anno.

Il nuovo polo logistico è infatti divenuto operativo il 18 febbraio 2021, raggiungendo il principale obiettivo strategico del complessivo programma di investimenti nell’area di quasi 80mila metri quadrati, compresa tra via Castellana e via S.ta Barbara, destinata a diventare la nuova principale sede Mom.

“Questa è una data importante per la nostra azienda – ha esordito Giacomo Colladon, presidente di Mobilità di Marca – perché segna una svolta importante anche per la città e la provincia. Il nuovo polo logistico è solo un tassello degli investimenti che abbiamo intenzione di fare: ora abbiamo un deposito con officina che conta 230 veicoli tra autobus e autoarticolati, è stata utilizzata tecnologia avanzata ed abbiamo rispettato l’ambiente. Punteremo anche sull’intermodalità, che vuol dire che il trasporto su gomma deve dare supporto a quello su ferro: per questo abbiamo presentato un piano guida per realizzare l’autostazione a fianco della stazione dei treni a Treviso”.

Altro obiettivo – prosegue – è la realizzazione di un deposito di 21 mila mq a Castelfranco, che diventerebbe la seconda area più importante della provincia. Vorrei sottolineare come dal 2014, anno di fondazione di Mom, siano stati investiti 14 milioni di euro in strutture e 22 milioni di euro per acquistare 130 autobus, a cui presto sene aggiungeranno altri 25 di ultima generazione“.

Un’inaugurazione, quella odierna, che ha rappresentato un segno di normalità al termine di un periodo complicato, che Mom ha saputo gestire dando risposte concrete alle necessità dei cittadini. Un aspetto che le autorità presenti hanno fortemente voluto sottolineare nei loro interventi.

“Ho assistito in questi anni ad un lavoro di miglioramento continuo dei servizi offerti da Mom e di come si stia puntando sull’intermodalità – ha evidenziato Elisa De Berti, Vicepresidente di Regione del Veneto – l’ultimo anno e mezzo è stato difficile ma Mom si è confermata un’eccellenza che va oltre i confini regionali. In Veneto, e posso dirlo da veronese, questa è la miglior azienda di trasporto. Lo dimostra il fatto che, anche in piena emergenza sanitaria, Mom ha fatto un lavoro eccezionale, come nel caso del trasporto scolastico, ripartito senza intoppi in pochissimo tempo grazie a uno straordinario lavoro di gruppo e all’impegno personale del presidente Colladon, un uomo abituato a stare sul campo e a mettersi in gioco in prima persona”.

“Non è stato un anno facile e uno dei pensieri fissi di Colladon era come dare una risposta alle esigenze delle persone e del territorio con un occhio al bilancio – ha proseguito Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, l’ente di governo del Tpl della Marca Trevigiana – Noi come provincia abbiamo dato un contributo di 500 mila euro e devo dire che sono stati tutti meritati: Mom è un’azienda innovatrice e sostenibile e questo nuovo polo logistico ne è la dimostrazione. Quello di avere delle strutture e degli edifici di proprietà, e non più in affitto, infatti, dà la possibilità di utilizzare ancora più risorse nel trasporto pubblico locale. Per questo Mom è un chiaro esempio di Tpl di qualità e la riconferma – all’unanimità – di Colladon alla presidenza da parte dei sindaci, lo dimostra”.

“Per i sindaci Mom è la soluzione, non un problema – ha quindi concluso Mario Conte, sindaco di Treviso Mom è un valore aggiunto per la capacità di essere innovativa e sostenibile, porta ottimismo e positività, è presente nella città con interventi di riqualificazione, qualità del servizio ed esempi quotidiani di efficienza. Inoltre, è importante anche la soddisfazione dei clienti, che Mom tiene in grande considerazione: in tempi in cui si scrive di tutto sui social network, i servizi di trasporto pubblico sono stati quelli che hanno ricevuto pochissime critiche”.

(Fonte e foto: MOM – Mobilità di Marca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati