Buona la prima degli eventi di Valdostorica: il Gruppo speleologico si presenta

Alla prima serata di ValdoStorica, il Gruppo Speleologico di Valdobbiadene e delle sue avventurose scoperte

Tra aneddoti e curiosità del mondo sotterraneo ieri, sabato 24 febbraio, all’auditorium “Celestino Piva” è andata in scena la prima serata di ValdoStorica, durante la quale si parlato del Gruppo Speleologico di Valdobbiadene e delle sue avventurose scoperte, tra le quali quella della Grotta Bortolomiol (un abisso che arriva a -370 metri di profondità). 

Il Gruppo Speleologico, con fondatore Marco Sebedello, è nato alla fine degli anni ’60. Per molto tempo ha svolto un’intensa attività sul massiccio del Cesen.

Nel 1984 si pensò di esplorare un’area selvatica e di difficile accesso, ma di enorme fascino: i Piani Eterni, angolo delle Alpi Feltrine fino ad allora sconosciuto dal punto di vista speleologico. È stato l’inizio di una sorprendente avventura, che ha portato alla scoperta del complesso dei Piani Eterni, una grotta che sfiora i mille metri di profondità e che si sviluppa per oltre quindici chilometri.

prossimi eventi organizzati da ValdoStorica saranno i seguenti: sempre a Valdobbiadene il 23 marzo ci sarà una serata di ricordo dedicata a Dario Mantoet, il 20 aprile è in programma la presentazione del libro “Ricordi di un Dall’Armi” di Lino Dall’Armi, il 25 aprile si terrà la merendata di San Marco e il 16 giugno un’escursione molto particolare sul sito archeologico del Monte Cesen, dove nel 1996 furono ritrovate da Ugo Dalla Longa un centinaio di monete romane.

(Foto: ValdoStorica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati