Docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia a Valdobbiadene per il Festival dell’Innovazione Scolastica

Le scuole superiori di Valdobbiadene “colpiscono ancora” e questa volta lo fanno estraendo dal cilindro della fantasia, ma anche della concretezza, l’idea del Festival dell’Innovazione Scolastica che coinvolgerà dirigenti scolastici, docenti e scuole di tutta Italia.

Il Festival si svolgerà in presenza il 4 e 5 settembre 2021, negli spazi della Scuola di Formazione Professionale Dieffe – “Pietro Berton” e dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è valdobbiadene-scuola-3-190421.jpg

Nello splendido paesaggio delle colline valdobbiadenesi sono attesi docenti e dirigenti scolastici di tante scuole italiane che hanno qualcosa da dire e da offrire rispetto al tema dell’innovazione scolastica, dei metodi didattici proposti durante la pandemia e delle nuove tecnologie applicate al settore dell’istruzione.

“Nel corso dell’ultimo anno la scuola è tornata con forza al centro dell’attenzione – spiegano gli organizzatori – Assieme alle questioni organizzative legate all’emergenza sanitaria, sono emerse delle riflessioni sul ruolo della scuola come elemento decisivo per la crescita delle nuove generazioni. Due anni scolastici segnati dalla Dad impongono una riflessione sul corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali, nonché sul ruolo dei docenti, intesi non solo come esperti delle diverse discipline, ma come maestri capaci di suscitare curiosità e passione per il sapere e il saper fare”.

Per gli organizzatori del Festival, a fronte di tante difficoltà organizzative ereditate da decenni di inefficienze, nelle scuole italiane c’è un pullulare di nuove forme di “fare scuola” promosse da docenti e dirigenti che quotidianamente sperimentano e realizzano innovazioni a livello di metodologie didattiche, iniziative interdisciplinari, metodi di valutazione, utilizzo di strumenti tecnologici e collegamenti con il mondo delle aziende.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è valdobbiadene-scuola-6-190421.jpg

Il Festival nasce proprio dal desiderio di condividere queste esperienze di didattica innovativa cresciute e sperimentate dal basso, nate nei concreti contesti scolastici e per questo motivo spesso salutate con entusiasmo da allievi e famiglie.

In questa fase si stanno raccogliendo le adesioni e si stanno selezionando le scuole che hanno voglia di mostrare il lavoro fatto nel 2020-2021, un periodo condizionato dall’emergenza Covid.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è valdobbiadene-scuola-2-190421.jpg

Il Festival, inoltre, sarà un’opportunità importante per promuovere Valdobbiadene e tutto il territorio delle colline Patrimonio dell’Umanità grazie a un progetto che vedrà coinvolti in prima persona gli studenti che faranno da “guide turistiche” accompagnando i docenti e i dirigenti scolastici che parteciperanno all’iniziativa in alcuni siti scelti dai loro professori.

Il Festival dell’Innovazione Scolastica ha raccolto largo interesse da parte di istituzioni, enti e aziende private tra cui la Regione del Veneto, l’amministrazione comunale di Valdobbiadene, l’Associazione Unesco, l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e la Strada del Prosecco (https://festivalinnovazionescolastica.it/).

(Foto: Festival dell’Innovazione Scolastica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati