Due cuori, una carrozzina e una roulotte. La storia di Federico e Giada, un amore senza limiti

Giada De Martini e Federico Rossi

A volte i limiti sono soprattutto nella testa delle persone e alcune storie, che abbiamo tanto bisogno di ascoltare in questo delicato momento storico, dimostrano che la forza di volontà può trasformare degli apparenti “ostacoli in opportunità.

Lo testimoniano nella loro quotidianità Federico Rossi e Giada De Martini, giovane coppia che da un po’ di tempo utilizza l’area sosta per camper a Valdobbiadene dove ha parcheggiato la propria roulotte.

Federico, originario di Schio, ha perso l’uso delle gambe a 14 anni a causa di un’infezione al midollo spinale, ma non si è mai arreso e ha preso in mano la sua vita fin da subito.

“All’inizio ho fatto un periodo in ospedale – racconta -, dove ho avuto accanto solo la mia famiglia. Abituati ad affrontare ogni fine settimana i sentieri di montagna, abbiamo cercato di andare avanti senza perderci d’animo. Mia mamma, non essendo di ruolo, una volta terminati i permessi e le ferie nel nido dove lavorava ha scelto di seguirmi nei ricoveri, nella fisioterapia e nella quotidianità. Io ho perso un anno di scuola, ho lasciato l’Itis che frequentavo e ho deciso di iscrivermi in un centro di formazione professionale a indirizzo agroambientale”.

Non mi sono mai arrabbiato con la vita – continua -: per me l’unico timore era quello di non poter riprendere i miei allenamenti. Dopo la qualifica professionale ho iniziato a lavorare in un vivaio a Santorso, dove sono rimasto due anni. Intanto stavo coltivando la mia passione per la musica country, che poi è diventata il mio lavoro principale. Ho aperto la partita Iva e ho suonato per diversi anni in eventi e manifestazioni in giro per l’Italia. Mi muovevo con il furgone dei miei genitori insieme a mia sorella”.

Attualmente Federico è ancora un musicista di professione e si esibisce sia nei locali che come artista di strada: la sua vita è sempre stata un equilibrio tra lo sport e la musica.

“La corsa in salita mi accompagna da sempre – aggiunge – e poi dal 2018 ho iniziato con la handbike, facendo anche delle gare. Sempre dal 2018, inoltre, sono tesserato con la Fulminea Running Team di Zanè. Sono entrato come primo atleta diversamente abile di questa società, gareggiando con la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (Fispes). Tra le imprese più importanti c’è sicuramente la scalata dello Stelvio in carrozzina“.

Anche la storia di Giada è piena di esperienze e “trasformazioni”: dopo aver lavorato nel 2017 come animatrice in un villaggio turistico in Egitto e poi come hostess negli Stati Uniti, è tornata nella sua Biadene, ha preso la qualifica di pasticcera e per un periodo ha lavorato nel panificio di Crocetta del Montello.

Nel febbraio del 2022, dopo la fine delle loro precedenti relazioni amorose, Federico e Giada si sono conosciuti in una app di incontri.

Dopo un po’ di messaggi, si sono incontrati di persona in un parcheggio di un centro commerciale a Castelfranco Veneto.

Giada non si era fatta intimorire dalle foto in carrozzina che Federico aveva pubblicato online, perché aveva scelto di andare “oltre” quello che molti potrebbero percepire come un problema troppo grande da affrontare per una vita felice e pienamente realizzata.

Era rimasta colpita dagli interessi, dalla forza di volontà, dalla simpatia e dal coraggio di Federico, un uomo speciale che ha saputo trovare nuovi stimoli e obiettivi anche se per lui la strada spesso è stata in salita.

“Il giorno dell’incontro – racconta Federico -, il 3 marzo del 2022, mi trovavo a Venezia: stavo preparando gli allenamenti di canoa (ho praticato anche questo sport) perché a maggio avrei dovuto partecipare ai miei primi Campionati italiani. Per questo sono arrivato in ritardo di un’ora all’incontro con Giada. È stato amore a prima vista e la proposta di matrimonio è arrivata il 3 marzo del 2023. Il numero 3 torna tante volte nella nostra storia perché lo scorso 3 settembre ci siamo sposati. Le esperienze personali che stiamo raccogliendo sono davvero straordinarie, vogliamo capire come poterle condividere al meglio con altre persone per aiutarle a comprendere che non bisogna mollare mai”.

Le imprese sportive di Federico hanno avuto un’importante eco mediatica e la storia d’amore con Giada è finita anche nella trasmissione “La Volta Buona” condotta da Caterina Balivo su Rai 1.

Certamente non mancano i progetti per questa coppia incredibile che prossimamente ha intenzione di trasferirsi per un periodo in Spagna, dove Federico continuerà gli allenamenti in vista delle prossime sfide sportive.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e per concessione di Federico e Giada).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati