Il segreto della longevità non è lo stesso per tutti: Assunta (102 anni) ha 5 figli, Luigia (101) non ha voluto nessuno “tra i piedi”

Tanti auguri a Assunta Casagrande e Luigia Parteli 

Gli istituti di soggiorno per anziani “San Gregorio” di Valdobbiadene festeggiano nuove centenarie dopo il compleanno di Cecilia Miotto

A pochi giorni di distanza una dall’altra, infatti, anche Assunta Casagrande Luigia Parteli hanno festeggiato rispettivamente 102 e 101 anni.

“Due compleanni speciali – commentano dagli Istituti San Gregorio – di donne accomunate dal lavoro della terra, temprate dal secolo vissuto fatto di fatiche, sacrifici ma anche di tanto amore da parte delle persone a loro care. Fin da giovane, Assunta ha affiancato il padre nella conduzione della proprietà mentre i fratelli erano in guerra. Luigia, attenta da sempre nella coltivazione dell’orto e al prendersi cura degli animali in stalla, ha sperimentato anche l’esperienza dell’apicoltrice”. 

Il compleanno di Assunta Casagrande 

“Mentre Assunta ha costruito negli anni una famiglia – continuano dagli Istituti San Gregorio -, dando alla luce cinque figli, Luigia ha preferito trascorrere la vita senza legami affettivi e senza sposarsi. Donne forte e tenaci, con punti in comune e divergenze, che hanno superato l’ambita meta dei cent’anni”. 

Grande festa per loro con la presenza di una rappresentanza del personale sanitario, dei parenti più stretti, della direzione e delle istituzioni (il sindaco Luciano Fregonese e il vicesindaco Pierantonio Geronazzo). 

Luigia Parteli con la sua Biba

Le feste si sono tenute in momenti diversi: la prima a festeggiare è stata Assunta, nata a Tarzo il 22 gennaio 1922 ma residente a Vidor, a seguire Luigia, nata a Valdobbiadene il 24 gennaio 1923 e residente in paese. 

Per le due centenarie non sono mancati gli omaggi floreali, le torte con le candeline e i palloncini gonfiabili con i numeri giganti. 

In occasione del suo centesimo compleanno, Luigia aveva detto che uno dei suoi elisir di lunga vita è stato il fatto di “non aver mai avuto nessuno tra i piedi”. 

Assunta ha affiancato il marito nel suo lavoro di contadino fino all’abolizione della mezzadria e, nello stesso tempo, ha curato la sua famiglia crescendo i cinque figli con autorevolezza. 

Caparbia e tenace, Assunta ha sempre amato la sua indipendenza e, fino a 95 anni, è andata a fare la spesa da sola a piedi, percorrendo 2 km all’andata e 2 al ritorno, portandosi le borse della spesa e rifiutando ogni aiuto. 

(Foto: Istituti di soggiorno “San Gregorio”). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati