La Sagra di Sant’Agata torna in grande stile dopo la pandemia. Inaugurazione del parco giochi e attesa per la “stima dello spago”

È stato inaugurato ieri, sabato 4 febbraio, il nuovo parco giochi nella borgata di Funer di Valdobbiadene, dove è in corso la tradizionale Sagra di Sant’Agata.

Presenti all’evento il sindaco Luciano Fregonese con alcuni assessori, gli Alpini del Gruppo Funer – Colderove e il parroco don Romeo Penon per la benedizione.

“Ieri è stato inaugurato il nuovo parco giochi di Funer – commenta l’assessore Anna Vettoretti – con un momento di ringraziamento a tutte le persone, associazioni, aziende e comitati che hanno contribuito alla sua realizzazione. Un momento che si è concluso con un brindisi alla Sagra di Sant’Agata che continua anche oggi”.

Presenti anche gli Alpini all’inaugurazione

L’assessore ha ringraziato gli Alpini, l’Associazione Prà Cenci, il Comitato festeggiamenti Sant’Agata, l’associazione Inpossibile_odv e tutte le aziende e i privati che hanno sostenuto il progetto.

Lo scorso anno, alla presenza del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero e del presidente sezionale Massimo Burol, nella piccola borgata di Valdobbiadene era stato inaugurato il Monumento ai Caduti, un momento importante per l’identità della comunità.

Si concluderà questa sera la tradizionale Sagra di Sant’Agata, tornata dopo gli anni di stop per il Covid, con 5 serate a tema, il pranzo domenicale della borgata e la Santa Messa in onore di Sant’Agata (alle ore 17).

Tra le curiosità della festa spicca la “stima dello spago”: chi si avvicinerà di più per difetto alla lunghezza dello spago che forma la scritta della sagra, riceverà un buono benzina da 150 euro (la verifica della stima sarà domenica alle ore 20).

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati