Piazza Marconi celebrata nella nuova meridiana di Ivan Ceschin

La nuova meridiana

Ivan Ceschin, restauratore d’arte di Conegliano, ha realizzato una nuova opera ad affresco in un’abitazione privata nel Comune di Valdobbiadene.

Si tratta di un quadrante solare con una decorazione che riprende, tra motivi ornamentali, uno scorcio di piazza Guglielmo Marconi con il prospetto frontale della torre campanaria sulla quale è presente un’importante meridiana progettata a suo tempo dall’abate professor Giovanni Follador ed eseguita per la decorazione pittorica dallo stesso Ceschin (prima del suo intervento sul campanile, il geometra Giovanni Flora ha effettuato i calcoli della meridiana).

La sua azienda Historya, con esperienza trentennale nel restauro conservativo di opere d’arte, ha permesso a Ceschin di perfezionare la tecnica dell’affresco applicandola per la realizzazione delle meridiane.

“Questa nuova opera – commenta Ceschin -, orientata a sud-est, riporta il motto ‘Tempus Fugit‘ ha lo stilo gnomonico di tipo ortogonale e alla sua estremità presenta uno schermo forato che proietta un raggio di sole sulla parete. Per consentire la lettura con i nostri orologi è presente una lemniscata alle ore 12 con indicazione dei primi del mese. In corrispondenza delle varie linee sono stati inseriti i relativi segni zodiacali per consentire alla meridiana di svolgere, oltre alla funzione di orologio solare, quella di calendario stagionale”.

“Recentemente – conclude -, nella biblioteca di Valdobbiadene, è stata inaugurata la nuova sala di Gnomonica: è il primo esempio in Italia e sarà certamente un riferimento per gli appassionati del settore”.

Quest’opera si inserisce nel percorso di recupero delle meridiane avviato nel territorio di Valdobbiadene, dove nel 2017 si è tenuto il XXI Seminario Nazionale di Gnomonica.

All’evento, organizzato dalla Sezione Quadranti Solari dell’Unione Astrofili Italiani, dal Coordinamento Gnomonico Italiano, dalla rivista Orologi Solari, da Sundial Atlas, dal Comune di Valdobbiadene e dal Gruppo Gnomonisti Trevigiani, hanno partecipato tanti appassionati della materia e i maggiori esperti italiani di gnomonica.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati